Il metodo semplice per pulire bene le alici in pochissimo tempo e senza stress. Funziona davvero!

Ecco il metodo super veloce per pulire bene le alici senza sprechi. Devi assolutamente provarlo!

Dal mare arrivano alimenti preziosi per la salute. Basti pensare ai molluschi, ricchi di proteine, ai crostacei, vero e proprio serbatoio di vitamine A, B ed E e ai pesci azzurri, che contengono sali minerali importanti per il nostro benessere quali fosforo, ferro, calcio e iodio.

Mangiare pesce azzurro, ricco di Omega 3, aiuta a ridurre la pressione sanguigna e di livelli di trigliceridi nel sangue. I nutrizionisti raccomandano di consumarne almeno 200 grammi a settimana.

Appartengono alla categoria del pesce azzurro: sgombro, aringa, lanzardo, aguglia, palamita (sarda), alice (o acciuga) etc. L’elenco è lungo ma, queste appena indicate, sono le specie più apprezzate a tavola.

In particolare, le alici, sono gustose e non costano tanto. Si riconoscono dalla tipica striscia blu che corre lungo tutto il dorso. Sui migliori blog e siti di cucina si trovano tante ricette facili e veloci da preparare, che preservano tutte le proprietà organolettiche di questi piccoli ma preziosi pesci.

Le alici, però, vanno sempre pulite bene. La cottura è uno step successivo! Sei sicura di fare bene? Ti sveliamo tutti i segreti per una pulizia impeccabile e senza sprechi, in pochissimi minuti.

Ecco come pulire le alici velocemente e senza fatica!

alici
(Adobe Stock)

C’è un metodo infallibile per pulire bene le alici fresche senza fatica. Lo propone il sito mysia.info. Sintetizziamo di seguito tutti i passaggi da seguire.

  • Sciacqua le alici – Con acqua corrente fredda.
  • Scolale bene – E sistemale in un piatto. Gli ultimi residui d’acqua si depositeranno sul fondo.
  • Per la pulizia, parti sempre dalla testa – Afferrala bene con due dita, all’altezza delle branchie, e tirala verso di te. Si staccherà dal corpo in pochi secondi!
  • Rimuovi le interiora – Per riuscirci, devi aprire il corpo dell’alice fino alla coda, come se ci fosse una cerniera, passando l’indice della mano destra (o sinistra).
  • Togli la spina dorsale – Se fai come spiegato al punto precedente, il corpo si aprirà come un libro, quel tanto che basta per rimuovere la spina dorsale e tutte le interiora.

LEGGI ANCHE — > Pesce azzurro: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

  • Sciacqua di nuovo le alici – Sempre con acqua fredda corrente, per togliere ogni residuo.
  • Tampona l’eccesso d’acqua – Dopo averle fatte scolare e prima di cucinarle, magari usando qualche foglio di carta assorbente.

A questo punto, le tue alici sono pronte per essere cucinate. Lo dicevamo poc’anzi, le proposte sono tante ed hai soltanto l’imbarazzo della scelta. Ma la ricetta delle alici indorate e fritte riesce ad accontentare anche i palati più raffinati. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 gr di alici
  • 50 gr di farina
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • olio ai semi di arachidi

PROCEDIMENTO: Apri le alici a libro e togli la spina dorsale. Sciacquale bene con acqua fredda e mettile a scolare in un piatto. Fatto questo devi infarinarle una ad una.

Sbatti le uova in un piatto fondo e unici il sale e il pepe. Devi passare nell’uovo le alici infarinate in precedenza. A questo punto, puoi friggerle in padella, con olio di semi di arachidi ben riscaldato. Quando l’alice presente una buona duratura su entrambi i lati, allora vuol dire che si è cotta bene!

Impostazioni privacy