Mangiare velocemente fa ingrassare?

Hai l’abitudine di mangiare spesso di fretta e di dedicare ai tuoi pasti un ritaglio di tempo tra un impegno e l’altro? Scopri se questa abitudine ti fa ingrassare.

Il pasto è un momento che merita il giusto tempo e la giusta attenzione. Bisognerebbe mangiare un pasto caldo, con calma, seduti, e lentamente e quando non abbiamo l’abitudine di farlo il nostro fisico ne risente e ti ringrazia facendoti ingrassare.

mangiare di corsa
Photo AdobeStock

Mangiare velocemente fa ingrassare, ecco il motivo

Mangi ogni giorno velocemente? Sappi che questa è una cattiva abitudine e ti pentirai di non averla mai contrastata ogni volta che salirai sulla bilancia.

Quando mangi velocemente ingurgiti molte cose senza assaporarle, le tue papille gustative non hanno il tempo di deliziarsi e quindi il tuo pasto si basa sulla quantità e poco sulla qualità. Il cibo dovrebbe anche fornirci una certa soddisfazione. Privarsi di questo significa privarsi del piacere di mangiare e in un certo senso mangiare male. Infine questa abitudine ci fa ingrassare, ma perché ingrassiamo se mangiamo velocemente?

LEGGI ANCHE —> La giusta quantità di cibo da mangiare è nelle nostre mani

  • Non diamo al nostro stomaco il tempo di capire se è sazio

La sensazione di pienezza si verifica 20 minuti dopo il primo morso. Mangiare velocemente e magari distratti da tv, telefoni o pc ci distrae dal nostro stomaco e non ascoltandolo finiamo col riempirlo più del necessario e oltre la sua sazietà e quindi finiamo col mangiare troppo. Se si mangia con una certa foga si impiegherà sicuramente meno di 20 minuti a finire il piatto, peccato che lo stomaco ci informa dopo 20 minuti se è sazio.

  • Non mastichiamo in modo adeguato

Il fatto di mangiare velocemente a volte coincide con una masticazione troppo veloce. Frettolosamente si mastica e si manda giù senza dare peso neanche al sapore, alla sua consistenza, non masticare adeguatamente il cibo è dannoso per la salute: ecco perché mangiando lentamente si dimagrisce

  • Non mangiamo in compagnia

Condividere il pasto spesso ci fa rilassare, ci aiuta a non distrarci con tv e schermi vari e a mangiare lentamente e con calma. Mentre chiacchieriamo o ascoltiamo tendiamo a tenere il cibo in bocca a lungo e ad assaporare i sapori. Se vuoi approfondire questo argomento: mangiare con lo smartphone fa ingrassare. Lo dice la scienza

mangiare di corsa
Photo AdobeStock

Mangiare godendosi il pasto è molto importante e la consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento. Imparare a mangiare lentamente è possibile, per farlo inizia ad esplorare le possibili ragioni per le quali mangi così velocemente.

Non hai tempo? hai un brutto rapporto con il cibo? A volte questo modo di rivolgersi al cibo con voracità nasconde problemi legati ad un’educazione troppo rigorosa, alla paura dell’abbandono o alla necessità di risparmiare tempo. Non credi che effettivamente l’aumento di peso sia spesso un qualcosa legato ad una questione psicologica? Molte persone obese affermano di mangiare principalmente per compensare dei vuoti.

La prossima volta che giunge l’ora di un pasto ricordati di dedicargli il tempo che merita.

Impostazioni privacy