Trucco senza fondotinta: incarnato radioso e naturale con prodotti alternativi

Si può ottenere una pelle impeccabile anche senza fondotinta e sfruttando prodotti più leggeri che, soprattutto quando fa caldo, lascino la pelle libera di respirare.

viso
Foto da Unsplash

Fondotinta, correttore, cipria, sono i tre prodotti che vanno a comporre insieme la base viso quando ci si trucca. Ma esistono eccezioni?

Be’ naturalmente, se la pelle lo consente e il fondotinta pure, si può rinunciare alla cipria e, qualora le imperfezioni fossero per noi un problema sconosciuto, forse si può metter da parte il correttore. Ma si può evitare di usare il fondotinta? Difficile, ammettiamolo, ma non impossibile e noi oggi proviamo a darvi qualche suggerimento in merito.

Trucco senza fondotinta: i prodotti alternativi

make up base
Foto da Unsplash

Iniziamo con il dire che i prodotti alternativi al fondotinta non sono proprio per tutte.

Se si ha una pelle problematica, con tante imperfezioni a cui porre rimedio, alternative così poco coprenti, leggere e spesso impalpabile potrebbero non fare al caso vostro. Se però si ha la fortuna di avere una bella pelle e si desidera andare quanto più possibile sul leggero, ecco cinque opzioni da non sottovalutare, valide alternative al fondotinta:

  • Primer perfezionanti – Si tratta solitamente di basi per far durare più a lungo il fondotinta ma, in questo caso, sono arricchiti da colorazioni capaci di visibilmente l’incarnato per un effetto “pelle nuda”
  • Correttori – Applicare il correttore solo là dove c’è da coprire qualche rossore o imperfezione in generale è un ottimo modo per mantenere la base naturale ma priva di “dettagli indesiderati”
  • BB Cream – L’alternativa più usata da chi vuole un minimo di base trucco senza la complessità del fondotinta. Oramai questo prodotto spopola da anni e lo si trova in varianti pensate per ogni genere di pelle: illuminante, opacizzate, idratante, a ognuno la sua BB cream.
  • Ciprie leggere – Ideali per rendere omogenea la pelle, evitando al tempo stesso l’effetto lucido. Certo, solitamente la si usa per fissare il fondotinta ma anche da sola può dare notevoli soddisfazioni.
  • Terra e blush – Su una pelle ben idratata possono bastare i prodotti solitamente utilizzati per il contouring per conferire un tono radioso al volto. La scelta ideale se si intende solo regalare un effetto “salute e relax” alla propria pelle.

LEGGI ANCHE –> Fondotinta perfetto: come sceglierlo in base al proprio incarnato

Ora non vi resta che scegliere: rimanere legate al fondotinta o tentare qualche alternativa? A voi l’ardua sentenza.

Impostazioni privacy