Gli spaghetti con crema di melanzane, il primo piatto semplice e velocissimo che si può preparare anche all’ultimo minuto e che conquisterà il palato di tutta la famiglia al primo assaggio.

Una crema di melanzane ottima per preparare un primo piatto o anche per essere spalmata su fragranti crostini. Oggi la utilizzeremo come condimento degli spaghetti magari aggiungendovi o dei capperi o anche dei gustosi peperoni arrostiti.
Scopriamo la ricetta per preparare questo appetitoso primo piatto davvero semplice da preparare ma che piacerà davvero a tutti. Se ami i primi piatti scopri come preparare gli spaghetti alla Carrettiera.
Spaghetti con crema di melanzane: la ricetta e gli ingredienti
Per preparare gli spaghetti con crema di melanzane, avrete bisogno di.
- 320 grammi di spaghettoni quadrati
- listarelle di peperone arrostito
- capperi
- olive
Per la crema di melanzane
- 1 melanzana grande
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- sale quanto basta
- pepe nero quanto basta
- 8 foglie di basilico
- aglio quanto basta
Per prima cosa si dovrà preparare la crema di melanzane, tagliando la polpa della melanzana a cubettoni e lessandola in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti. Si potrà anche cuocerla in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando sarà pronta, scavare la polpa della melanzana aiutandosi con un cucchiaio.
Scolare la melanzana e versarla in un mixer con olio, sale, basilico e aglio. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto lessare gli spaghetti e una volta scolati, condirli con la crema di melanzane facendoli saltare in una padella.
Si potranno aggiungere alla pasta dei filetti di peperone arrostito e dei capperi, per rendere il primo piatto ancora più gustoso. Non vi resta che seguire la video ricetta con tutte le spiegazioni.