I cinque utilizzi inaspettati dello scotch per il make up: li conosci tutti?

Lo scotch è uno strumento utilissimo per realizzare vari tipi di make up in pochissimo tempo e soprattutto in maniera efficace, ma non solo! 

Scotch Make up
(Pinterest)

Un rotolo di scotch o un rotolo di nastro biadesivo è sempre presente nelle nostre case ma, tra i suoi moltissimi usi, spesso si trascurano quelli legati alla bellezza e, in particolare, quelli legati al make up.

Se alcuni sono piuttosto famosi, altri sono assolutamente geniali e poco conosciuti: tu li utilizzi già tutti?

I 5 utilizzi più efficaci dello scotch per il make up

Scotch Make up
(Pinterest)

Innanzitutto è bene specificare quali tipi di scotch si possono usare senza problemi sul volto: anche se vanno bene praticamente tutti, risulta molto delicato sulla pelle quello utilizzato in architettura, realizzato in una delicatissima carta – mozzarella non particolarmente adesiva e, per questo, perfetta per essere applicata e rimossa senza provocare dolore, anche nelle zone più delicate del viso come quelle del contorno occhi.

L’alternativa è toccare per qualche secondo l’adesivo con i polpastrelli in maniera da renderlo meno appiccicoso prima di applicarlo sul contorno occhi. In questo modo anche lo scotch normale risulterà molto delicato.

1 – Eye Liner perfetto

Quest’utilizzo dello scotch per il make up è uno dei più conosciuti. Si realizza applicando due strisce di scotch ai lati degli occhi, andando dall’angolo esterno della palpebra verso la tempia, secondo l’angolazione che si intende dare al proprio eyeliner.

Dopo aver tracciato accuratamente il trucco con il pennellino si rimuove lentamente lo scotch e si otterrà una linea perfettamente tracciata, senza sbavature causate ad esempio dal tremolio della mano.

Un’altra possibilità interessante è quella di applicare due piccoli pezzi di scotch per ogni occhio, creando un piccolo spazio triangolare della forma desiderata che, poi, si dovrà semplicemente “riempire” con l’eyeliner per ottenere il trucco desiderato.

2 – Trucco smokey eyes veloce e impeccabile

Anche questo piccolo segreto è piuttosto conosciuto: si utilizzano due strisce di scotch ai lati degli occhi, applicandole in maniera molto simile a come si fa per l’eye liner, avendo cura però di realizzare un’applicazione perfettamente simmetrica per ottenere un trucco bilanciato.

A questo punto si procede alla normale creazione di uno smokey eyes molto sfumato verso le tempie. Una volta rimosso lo scotch si otterrà una sfumatura perfettamente lineare nella parte inferiore dell’occhio, che esalterà lo sguardo facendo apparire gli occhi più lunghi e più profondi.

3 – Troppo prodotto? Niente panico, ci pensa lo scotch

Soprattutto quando si intende realizzare un trucco occhi molto elaborato può accadere che si usi troppo prodotto oppure che i glitter che erano stati usati per dare un tocco finale luminoso al make up abbiano deciso di volare letteralmente ovunque sul resto del viso.

Anche in questi casi un pezzo di scotch può rivelarsi estremamente utile: utilizzando una striscia di scotch sulle zone dalle quali si intende rimuovere il prodotto in eccesso si vedrà che il pigmento aderirà all’adesivo dello scotch senza troppi problemi e ci si libererà molto rapidamente delle macchie di colore o dei glitter indesiderati.

4 – Pulizia ultrarapida dei pennelli

Uno dei problemi più frequenti per chi si trucca con pochi pennelli o per chi si trucca spesso fuori casa è quello di non avere abbastanza pennelli per applicare prodotti di colori molto differenti, come si fa spesso nel caso degli ombretti.

Se non si ha a disposizione un secondo pennello per applicare un colore più chiaro e non si ha modo di pulire il pennellino con acqua e sapone, sarà utilissimo portare in borsetta o avere a disposizione un rotolo di nastro biadesivo. 

pulire pennelli scotch
(screenshot da youtube)

Si dovrà applicarne un piccolo pezzo sul dorso della mano, staccando la pellicola protettiva superiore e quindi “esponendo” il secondo strato di adesivo. Passando rapidamente con il pennello sullo scotch si potrà osservare come il colore depositato sulle setole si stacchi, rimanendo appiccicato all’adesivo. In questo modo il pennello è pronto per essere usato con un colore differente senza perdere tempo lavandolo e attendendo che si asciughi!

5 – Stencil per lo smalto

Le appassionate di nail art spesso hanno bisogno di moltissima concentrazione per realizzare decorazioni precise e di piccole dimensioni sulle proprie unghie. Le principianti sanno anche quanto può essere frustrante rovinare uno smalto perfetto a causa di una piccola sbavatura e dover ricominciare da capo.

Con lo scotch è possibile risolvere il problema realizzando dei piccoli stencil adesivi da applicare sulle unghie per “guidare” il pennellino ed evitare imperfezioni delle linee, sbavature e schizzi.

Vuoi conoscere altri utilissimi segreti? Leggi tutti i Trucchi di Bellezza scoperti da Chedonna!

unghie scotch
(Pinterest)

Prima di applicare lo scotch è fondamentale essere certi che il primo strato di smalto sia completamente asciutto, così come bisogna essere certe che il secondo strato di smalto, o comunque quello applicato per ultimo, si sia asciugato del tutto prima di rimuovere lo stencil fatto di scotch.

Impostazioni privacy