Cena dell’Immacolata: menù completo con piatti tradizionali

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione, che segna l’inizio del periodo natalizio. Scopriamo il menù completo per cena con i piatti della tradizione.

cena immacolata piatti tradizionali
Adobe Stock

Come ogni festa che si rispetti in Italia la tradizione vuole che l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione si prepari un bel banchetto ricco di piatti della tradizione.

Una festa di stampo cristiano che sancisce anche l’inizio delle festività natalizie. Molte famiglie, infatti, addobbano l’albero di Natale e allestiscono il presepe proprio in questo giorno.

Scopriamo allora un menù completo, dall’antipasto al dessert, passando per un secondo e contorno, con i piatti tipici della tradizione.

Menù completo con i piatti della tradizione

cena immacolata
Adobe Stock

Il giorno dell’Immacolata segna anche l’inizio del periodo natalizio. Anche se ormai molte famiglie hanno preso ad addobbare in anticipo la casa, la tradizione vorrebbe che proprio l’8 dicembre si dia inizio ai preparativi natalizi.

E come meglio celebrare questa giornata dedicata alla Madonna, nella tradizione cristiana, se non con una mangiata composta da piatti della tradizione?

Dopo avervi suggerito alcune idee per il pranzo dell’Immacolata vi proponiamo alcune ricette della tradizione per cena.

Iniziamo con un antipasto che rievoca subito il Natale, per pregustarne l’atmosfera potrete prepararlo anche in questa occasione. Altrimenti potrete proporre la ricetta proprio il giorno di Natale.

Proseguiamo con un primo piatto delizioso e super profumato: i conchiglioni al forno. Quindi proseguiamo con una lonza di maiale all’arancia. A cui accompagneremo delle patate arrosto e chiudiamo con un dessert le zeppole dell’Immacolata. Vediamo subito le ricette.

Antipasto: albero di Natale salato

Si tratta di un ottimo appetizer per accompagnare l’aperitivo o l’antipasto, facile da realizzare perché non occorre uno stampo apposito, ma si utilizza la tecnica della treccia danese. Scopriamo subito gli ingredienti e come realizzarlo con il video tutorial qui sotto.

E se vi fosse piaciuto particolarmente potrete riproporlo anche a Natale.

Primo piatto: conchiglioni ricotta e spinaci

Proseguiamo la nostra cena dell’Immacolata con un primo piatto profumatissimo. I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, una ricetta che potrete proporre anche durante le festività e che accontenterà anche i bambini.

Per scoprire cosa vi occorre e la preparazione basterà aprire il video qui sotto.

Secondo piatto: lonza di maiale alle arance

Si tratta di un secondo piatto ricco e gustoso. Ripieno di prosciutto e fette d’arancia può essere servita con delle patate al forno in accompagnamento.

Scopri come preparare questo delizioso secondo piatto grazie al video qui sotto.

Dessert: zeppole dell’Immacolata

Chiudiamo questa ricca cena con un dessert tipico di origini campane che si prepara proprio l’8 dicembre. Se siete curiosi di scoprire questa ricetta e come si prepara ecco il video qui sotto.

E se il nostro menù vi è piaciuto scoprite anche le nostre proposte per la cena della vigilia con piatti fritti facili da preparare. 

Impostazioni privacy