Perché il mio ragazzo mi mente? I motivi dietro il bisogno di mentire

Ti è mai capitato di arrivare ad una conclusione, brutta ed angosciante come questa: “Il mio ragazzo mi mente”? Ecco spiegati i motivi.

perché il mio ragazzo mi mente
(fonte: Pixabay)

A volte lo scopri per sbaglio, altre volte a forza di incalzare il tuo compagno la verità viene fuori.

A volte si tratta di bugie grandi, grandissime e terribili, mentre altre si tratta semplicemente di dettagli.

Ti capita, però, di trovarti in questa situazione sempre più spesso: il tuo partner ti racconta delle bugie e tu non riesci a capire il motivo.
Tranquilla, te lo spieghiamo noi.

Perché il mio ragazzo mi mente? Ecco tutti i motivi

perché il mio ragazzo mi mente
(fonte: Adobe Stock)

Magari si è trattato di una dimenticanza o magari lo ha fatto appositamente.
I motivi per i quali diciamo le bugie, solitamente, sono difficili da analizzare per bene. Oramai, però, è già più di qualche volta che ti trovi a constatare come la realtà dei fatti è ben diversa da quella che ti racconta il tuo fidanzato.
Anche se si tratta di bugie “bianche”, chiamate così perché generalmente definite quelle a fin di bene, che non cambiano nulla, qualcosa dentro di te inizia a vacillare.

Senti di non poterti più fidare del tuo partner, anche se le sue bugie non riguardano niente di preoccupante o particolare.
Ovviamente sapere che la persona che ci sta vicino non è completamente trasparente con noi non è una bella situazione.
Una relazione è formata da moltissimi aspetti, tutti egualmente importanti. L’unico che conta un po’ più di tutti gli altri, però, è il rispetto.
Non puoi pensare di avere una relazione con qualcuno che non ha cuore i tuoi sentimenti ed il tuo benessere.
Non importa che cos’altro manca nella vostra relazione (mai sentito parlare delle coppie bianche? Qui trovi qualche informazione.), il rispetto è l’unico ingrediente senza il quale ogni coppia… scoppia!

Qui, infatti, ti avevamo parlato di qual è il motivo per il quale la tua relazione non durerà. Spoiler: il rispetto è fondamentale!
Le bugie, quindi, anche quelle meno gravi, fanno comunque parte di un generale atteggiamento di noncuranza nei confronti dell’altro.
Anche se sono sciocche o poco importanti, se le scopri all’improvviso possono minare la tua relazione e, soprattutto, l’idea che hai del tuo lui.

Scopriamo quali sono i motivi per cui il tuo fidanzato ti mente e cerchiamo di capire se c’è qualcosa che possiamo fare a riguardo!

  • insicurezza: a volte (anzi, molto spesso) le bugie hanno come fondamento l’insicurezza personale. Mentire, infatti, è molto più semplice che dire, semplicemente, come stanno certe situazioni.
    Anzi!
    Una persona insicura si sforza di non pensare a quale sia la sua situazione e questo può portarlo, spesso, ad infilarsi in qualche ginepraio.
    L’idea principale, quindi, è quella di cercare di mentire fino all’ultimo, sperando in un intervento divino che risolva la questione senza che il bugiardo debba fare alcunché.
    L’insicurezza è una condizione che conosciamo tutti e tutti possiamo capire, quindi, perché a volte si cerca di prendere la strada più breve.
    Cercate di affrontare l’argomento con il vostro partner: se non si sente sicuro con voi, anche voi non vi potete sentire sicure con lui.
    Due persone che non si sentono sicure l’una con l’altra… non possono stare insieme!
  • semplice mancanza di rispetto: uno dei motivi per cui il tuo partner potrebbe mentirti è quello legato ad una semplice mancanza di rispetto.
    Non ti reputa abbastanza intelligente o sensibile per capire le sue delicate questioni mentali: che bell’affare!
    Molto spesso, infatti, capita di incontrare persone che credono di possedere tutte le verità del mondo o di avere diritto di trattare male gli altri in virtù della loro privacy.
    Nessuno dice che dobbiate per forza sapere tutto l’uno dell’altra o che voi dobbiate essere padrone di ogni suo pensiero.
    Una persona che, però, nasconde o mente semplicemente perché “non avreste capito” è, probabilmente, una che è meglio lasciar perdere!
  • paura del tuo giudizio: un altro motivo per cui il tuo fidanzato ti mente potrebbe essere legato a te.
    Ogni tanto, infatti, è sempre meglio cercare di fare della buona autocritica: per caso hai fatto domande insistenti o puntigliose riguardo la sua vita?
    C’è una linea sottile tra il rispetto e la mancanza del suddetto: chiedere ad una persona di comunicarci ogni suo piccolo pensiero, ossessivamente e costantemente, potrebbe metterla in difficoltà.
    Ognuno ha diritto di avere il suo spazio personale, privato: infatti, se il tuo fidanzato guarda le altre non è sempre detto che tu debba preoccuparti. Qui ti abbiamo spiegato il perché.
    Insomma, cerchiamo di venirci incontro e trovare la giusta misura in tutto.
    Le bugie possono anche essere una reazione a delle richieste troppo invadenti: la verità e le confidenze sono bellissime ma soprattutto se vengono spontaneamente.
  • la realtà: dura, dura realtà. A volte infatti, la realtà diventa spesso complicata e ci sono persone che non riescono ad affrontarla.
    Mentire, quindi, si trasforma in un meccanismo di difesa che alcune persone usano per difendersi da quello che succede nella loro vita.
    A volte si tratta di situazioni delicate e particolari, sulle quali non possiamo assolutamente esprimerci.
    Meglio cercare di capire che cosa succede nella vita dell’altro prima di iniziare ad accusarlo!
perché il mio ragazzo mi mente
(fonte: Pexels)

Insomma, avete capito l’antifona: ci sono molti motivi per i quali il vostro partner potrebbe mentirvi.

Il suggerimento è quello di cercare di affrontare il problema a viso e cuore aperto, senza ribattere ad una menzogna con un’altra.

Ricordate che, come al solito, l’unica cosa che conta è che veniate trattate con rispetto ed amore: il resto, poi, viene da sé.

Impostazioni privacy