Cena autunnale: tre ricette con i prodotti di stagione

Anche se fra meno di venti giorni inizierà l’inverno proponiamo una cena in pieno stile autunnale: ecco tre ricette con i prodotti tipici di stagione.

cena autunnale
Adobe Stock

L’inverno è ormai alle porte, dal 21 dicembre infatti inizierà ufficialmente. E allora visto che siamo ancora in stagione vogliamo proporvi una cena in pieno stile autunnale con i prodotti tipici di questo periodo dell’anno.

Cavoli, legumi, zucca, mandarini, funghi, castagne, arance, mele, spinaci, sono tanti i frutti che la terra ci offre l’autunno. Per questo vista l’importanza di consumare frutta e verdura di stagione, ci teniamo particolarmente a darvi qualche piacevole spunto per una cena all’insegna del gusto ma anche del benessere.

Ecco allora un menù completo a partire dal primo, per passare al secondo chiudendo in bellezza con un dessert tutto a base di prodotti autunnali.

Menù completo a base di prodotti autunnali

cena autunnale
Adobe Stock

Nel pieno dell’autunno non possiamo non proporvi un menù completo a base di ricette realizzate con i prodotti tipici di questa stagione.

In tal caso vi forniamo qualche idea per preparare una cena gustosa e sana utilizzando solo quello che la terra ci offre in questo periodo.

Inizieremo perciò il nostro menù con un primo piatto composto da una zuppa autunnale. Proseguiamo con degli straccetti di pollo con funghi e zucca e infine concludiamo la nostra cena con un dessert a base di mandarini.

Primo piatto: zuppa autunnale

Iniziamo la nostra cena con un cibo comfort food, una confortante zuppa autunnale, ideale per essere consumata con l’arrivo dei primi rigori del freddo. Per prepararla avrete bisogno fagioli, zucca, porro, cavolo nero, noci, odori, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe.

Dopo aver pulito tutte le verdure non dovrete far altro che seguire il semplice tutorial qui sotto e porterete a tavola un piatto gustoso e ricco di benessere accompagnato anche da fette di pane abbrustolito.

Secondo piatto: straccetti di pollo con zucca e funghi

Proseguiamo con un secondo piatto autunnale e veloce da realizzare. Gli straccetti di pollo con zucca e funghi. Per prepararli avrete bisogno di petto di pollo, zucca Hokkaido, funghi champignon, aglio, rosmarino, salvia, mentuccia, olio extravergine d’oliva, farina di riso, vino bianco per sfumare.

Qui sotto il video con tutti i passaggi. E il secondo piatto aromatico e autunnale sarà pronto in pochissimo tempo.

Dessert: rotolo ai mandarini

Chiudiamo in bellezza la nostra cena con un dessert a base di mandarini, altri frutti tipici di questo periodo.

Il rotolo ai mandarini è un dolce fresco e leggero. Morbidissimo, goloso e sfizioso sarà ottimo da servire a fine pasto. 

Per prepararlo avrete bisogno di uova, zucchero, mandarini o clementine bio e la loro buccia grattugiata, farina 00, fecola di patate e di olio di semi, mascarpone, panna fresca e l’estratto di vaniglia.

Il risultato sarà sorprendente, infatti potrete assaporare una torta con all’interno dei mandarini freschi. Davvero fresca e gustosa.

Se la cena a base di prodotti autunnali vi è piaciuta provate anche il nostro pranzo a base di carciofi.

Impostazioni privacy