
Non sempre si ha a disposizione in casa, magari è terminato e vi chiedono di preparare una cotoletta i vostri figli, quindi come potete ovviare a questo problema.
Noi di CheDonna.it siamo qui per darvi qualche piccolo consiglio su come sostituire il pangrattato in cucina, utilizzando degli ingredienti alternativi.
Come sostituire il pangrattato: scopri come

1-Pan grattato fai da te: bastano pochi ingredienti. Prendete un robot da cucina e mettete del pan raffermo tagliato a pezzetti, azionate la macchina e poi quando otterrete un composto con una consistenza farinosa, lo passate in uno scolapasta.
2-Fette biscottate: stesso discorso fatto per il pane, potete mettere in un robot e tritate tutto, potete solo aggiungere un pò di spezie o sale visto che sono un pò più dolci. Stesso discorso può essere fatto se avete in casa dei grissini o crackers. Se invece volete rendere un pò diverse dal solito la vostra panatura potete optare per ingredienti totalmente diversi.
3–Corn flakes: se li consumate abitualmente a colazione potete provare ad imapare cotolette, ecco come. Provate mettere in un mortaio o in un robot da cucina, tritate finemente e poi impanate. Oppure in alternativa potete impanare senza tritare i corn flakes, ma impanare così direttamente, magari condite con un pizzico di sale o un mix di spezie.
4-Farina di mais: una soluzione perfetta anche per gli intolleranti al glutine, visto che non ne contiene. Spesso passa in secondo piano perchè la farina di mais si utilizza principalmente per addensare zuppe e minestre. Provate a mettere in un piatto la farina unite il sale o spezie per rendere l’impanatura davvero più gustosa, nel caso di carne. Se volete impanare il pesce potete arricchire la farina con la buccia grattugiata di limone e arancia.
5-Farina di ceci: come la farina di mais, si utilizza la farina di ceci per addensare i piatti diversi. Impanate i filetti di pesce o cotolette e polpette con la farina di ceci. Se desiderate una panatura molto più croccante potete procedere impanando prima nella farina di mais e poi in quella di ceci.
6- Panko: è un impanatura giapponese molto conosciuta e apprezzata da molti, perchè risulta molto leggera. Potete acquistarlo tranquillamente già pronto oppure leggete il nostro articolo che vi darà tutte le informazioni per farlo a casa senza difficoltà, cliccate qui.
Consigli utili

Se il pan grattato l’utilizzate per rendere più corposo l’impasto delle polpette e non solo per impanare potete procedere in questo modo. Prendete un pò di pane raffermo o del pan carrè, ammorbidite nel latte e poi strizzate bene e procedete con l’impasto. In alternativa potete tritare il pan carrè e pane raffermo e mettete nell’impasto.
Ricordate che il pangrattato o gli ingredienti alternativi si possono conservare anche in frigo, ma sempre in un contenitore a chiusura ermetica.