Risotto con gorgonzola e zafferano: mix di sapori dolci e piccanti

Risotto con gorgonzola e zafferano, un primo piatto rapido e per nulla difficile da preparare. Scegliete bene le materie prime, sarà un successo

Risotto con gorgonzola e zafferano

Il risotto con gorgonzola e zafferano sembra il classico primo piatto invernale ma in realtà è buono per tutte le stagioni. Un mix di gusto forti e profumi intensi per una ricetta che va bene in molte occasioni, dal pranzo importante alla cena in famiglia.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un gorgonzola dolce e non particolarmente stagionato per non andare a coprire troppo il profumo intenso dello zafferano. Eventualmente potete puntare anche invece su un gorgonzola piccante cercando di creare il giusto equilibrio. E per rendere ancora più golosa la ricetta, aggiungete della pancetta o dello speck croccanti., oppure ancora del prosciutto crudo a dadini.

Risotto con gorgonzola e zafferano, pronto in pochi minuti

Il risotto con gorgonzola e zafferano è un primo piatto completo e ricco di sapori. Per mantecare non c’è bisogno di burro (c’è già nella cottura del riso) o parmigiano ma nessuno vi vieta di metterne una manciata nel piatto.

Ingredienti (per 4 persone):

360 g di riso da risotti
2 scalogni
190 g di gorgonzola
2 bustine di zafferano
1,5 litri di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
30 g di burro
pepe nero

Preparazione:
Preparate un classico brodo vegetale (carota, cipolla, sedano, oppure dado vegetale) e tenetelo in caldo per quando servirà. Quindi pulite e tritate finemente i due scalogni, poi soffriggeteli in una pentola, dove cuocerete anche il riso, con il burro.
Quando gli scalogni sono ammorbiditi, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti prima di sfumare con il vino bianco secco. Quando l’alcol è evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo poco per volta mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola.

Gorgonzola
Gorgonzola Fonte:Pixabay

A cottura quasi ultimata (poco meno di un quarto d’ora), aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo. E quando il riso è pronto spegnete per poi mantecare con il gorgonzola tagliato a pezzetti. Lasciate riposare un attimo e servite, con una spolverata di pepe fresco.

Impostazioni privacy