Torta salata con riso e zucchine, ricetta tipica ligure rivisitata

0
12

Ingredienti semplice preparazione veloce e l’attesa della cottura in forno. La torta salata con riso e zucchine è un piatto completo e buonissimo

antipasto riso e zucchine
Torta salata con riso e zucchine

Ancora una volta peschiamo dalla tradizione popolare per una ricetta facile, veloce e nutriente. La torta salata con riso e zucchine è una rivisitazione di un classico piatto della cucina ligure, tipico soprattutto della stagione estiva

Perfetta da servire come come piatto unico o secondo piatto nelle cene estive ma anche come finger food e nei buffet. Con un grosso vantaggio: la torta salata con riso e zucchine può essere preparata anche in largo anticipo, perché è buona appena pronta ma anche servita a temperatura ambiente. Se la presentate come secondo piatto, basterà accompagnarla con delle melanzane o peperoni grigliati, oppure un’insalata di pomodori.

Torta salata con riso e zucchine, le variante all’impasto

zucchine sott'olio benedetta rossi
Zucchine (Adobe Stock)

La sfoglia della torta salata con riso e zucchine è molto semplice, farina, olio e acqua. Ma potete anche sostituirla con della pasta brisée già pronta oppure con l’impasto per la pizza. Una volta pronta, la potete anche congelare e tenerla in freezer per due mesi.

Ingredienti:

250 g farina 0
800 g zucchine
100 g riso
100 g formaggio grattugiato
4 uova
90 ml latte
50 ml acqua
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Partite dalla base della torta salata: impastate la farina con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, 50 ml di acqua fredda e il latte: d. Lavorate con le mani per ottenere  un impasto morbido e liscio. Poi fatelo riposare in una ciotola coperto da un canovaccio.

Pulite le zucchine e tagliatele a dadini, rosolate la cipolla tagliata finemente in padella con poco olio per 2-3 minuti. Quindi aggiungete le zucchine e cuocetele per altri 5 minuti . Quando sono cotte mettetele  in una ciotola e mescolatele con il riso crudo, aggiungendo anche le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Tutto questo sarà il ripieno della torta..

Stendete due terzi della pasta in una sfoglia molto sottile e foderate una tortiera rotonda da 24 centimetri. Poi farcitela con il ripieno a base di riso e zucchine. Stendete il resto della pasta e chiudete la torta, sigillando bene lungo il bordo per non far uscire il ripieno.

rice cereal isolated on white

In una ciotolina sbattete due cucchiai di olio con un goccio di acqua e spennellate la superficie della torta . Infornatela a 180° per 70 minuti, poi quando è cotta sfornatela e lasciatela riposare almeno 10 minuti prima di servirla.