Ingredienti semplice preparazione veloce e l’attesa della cottura in forno. La torta salata con riso e zucchine è un piatto completo e buonissimo

Ancora una volta peschiamo dalla tradizione popolare per una ricetta facile, veloce e nutriente. La torta salata con riso e zucchine è una rivisitazione di un classico piatto della cucina ligure, tipico soprattutto della stagione estiva
Perfetta da servire come come piatto unico o secondo piatto nelle cene estive ma anche come finger food e nei buffet. Con un grosso vantaggio: la torta salata con riso e zucchine può essere preparata anche in largo anticipo, perché è buona appena pronta ma anche servita a temperatura ambiente. Se la presentate come secondo piatto, basterà accompagnarla con delle melanzane o peperoni grigliati, oppure un’insalata di pomodori.
Torta salata con riso e zucchine, le variante all’impasto

La sfoglia della torta salata con riso e zucchine è molto semplice, farina, olio e acqua. Ma potete anche sostituirla con della pasta brisée già pronta oppure con l’impasto per la pizza. Una volta pronta, la potete anche congelare e tenerla in freezer per due mesi.
Ingredienti:
250 g farina 0
800 g zucchine
100 g riso
100 g formaggio grattugiato
4 uova
90 ml latte
50 ml acqua
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione:
Partite dalla base della torta salata: impastate la farina con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, 50 ml di acqua fredda e il latte: d. Lavorate con le mani per ottenere un impasto morbido e liscio. Poi fatelo riposare in una ciotola coperto da un canovaccio.
Pulite le zucchine e tagliatele a dadini, rosolate la cipolla tagliata finemente in padella con poco olio per 2-3 minuti. Quindi aggiungete le zucchine e cuocetele per altri 5 minuti . Quando sono cotte mettetele in una ciotola e mescolatele con il riso crudo, aggiungendo anche le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Tutto questo sarà il ripieno della torta..
Stendete due terzi della pasta in una sfoglia molto sottile e foderate una tortiera rotonda da 24 centimetri. Poi farcitela con il ripieno a base di riso e zucchine. Stendete il resto della pasta e chiudete la torta, sigillando bene lungo il bordo per non far uscire il ripieno.

In una ciotolina sbattete due cucchiai di olio con un goccio di acqua e spennellate la superficie della torta . Infornatela a 180° per 70 minuti, poi quando è cotta sfornatela e lasciatela riposare almeno 10 minuti prima di servirla.