Torta di carote soffice: ricetta facile adatta alla merenda dei bambini

La torta di carote è un dolce soffice realizzato con una ricetta facile. Adatta alla merenda dei bambini vediamo come si prepara in pochissimo tempo.

torta di carote
Torta di carote (Adobe Stock)

La torta di carote è un dolce soffice particolarmente adatto alla merenda dei bambini. Facile da realizzare grazie ad un ricetta molto semplice e veloce, questa torta è perfetta anche per la colazione.

Seguendo pochi passaggi, in un attimo, potremo preparare un dolce squisito e sano che metterà d’accordo grandi e piccini.

Grattugiando le carote e unendo tutti gli ingredienti, di facile reperibilità nelle nostre dispense, potremo realizzare una torta soffice e profumata. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come prepararla.

Ecco la ricetta della torta di carote un dolce soffice e adatto ai bambini

Particolarmente adatte ad essere consumate d’estate perché ricche di beta-carotene, le carote favoriscono l’abbronzatura, svolgendo anche un effetto foto-protettivo sulla pelle. Scopri anche come fare un olio di carote per l’abbronzatura.

In questo caso le utilizziamo per preparare una torta morbida particolarmente adatta alla colazione e alla merenda dei bambini grazie alla semplicità dei suoi ingredienti.

Scopriamo allora come realizzare la torta di carote con la video-ricetta della food blogger Benedetta Rossi.

Ingredienti

  • 200 g di carote
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di succo di arancia
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione

Partiamo lavando le carote e spuntandole. Con una grattugia a denti larghi grattugiamole e mettiamole da parte.

In una ciotola rompiamo le uova e con le fruste elettriche iniziamo a mescolare. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole e il succo d’arancia. A questo punto inseriamo un po’ alla volta la farina quindi uniamo il lievito per dolci e continuiamo a girare con le fruste.

torta di carote
Torta di carote (Foto da Youtube Fatto in casa da Benedetta)

A questo punto aggiungiamo le carote grattugiate e mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta pronto il composto versiamolo in una teglia da 24 centimetri a cerniera rivestita con carta da forno .

Ora possiamo mettere in forno in modalità statica a 180° per 45-50 minuti. Altrimenti in modalità ventilata a 170° per 45-50 minuti.

Sforniamo e ricopriamo con dello zucchero a velo. Decoriamo a piacere con fettine di carote a seconda del proprio gusto personale.

 

 

 

 

Impostazioni privacy