Ecco quanto varia il tuo peso durante la giornata! Quel numero conta davvero?

Perché mai dovremo essere ossessionate dal peso che vediamo impresso sulla bilancia? Come mai quel numero diviene quasi sempre un pensiero fisso, un ostacolo insormontabile che condiziona il nostro stile di vita? Facciamo chiarezza, c’è davvero molto da scoprire al riguardo.

Ecco quanto varia il tuo peso durante la giornata! Quel numero conta davvero?
Ecco quanto varia il tuo peso durante la giornata! Quel numero conta davvero? (Pixabay photo)

Molte di voi non sanno che quel numerino non ha molto valore, ancor di più quando andiamo a verificarlo più volte durante l’arco della stessa giornata. Niente di più sbagliato! Ecco quanto varia il tuo peso durante la giornata! Quel numero conta davvero?

SULLO STESSO ARGOMENTO: 10 cose da non fare quando si hanno le mestruazioni

Le normali variazioni di peso

problema bilancia
Foto da AdobeStock

Quanto cambia il tuo peso puoi scoprirlo facilmente, ti basterà salire sulla bilancia in diversi momenti della giornata e ti renderai conto che le varie pesate non coincideranno mai.

Queste differenze, spesso anche sostanziali, sono dipese da una molteplicità di fattori. Possiamo notare variazioni soprattutto al mattino presto appena sveglie a stomaco vuoto rispetto alla sera prima di andare a letto. Il peso in realtà può oscillare fino a 2.5 chilogrammi nella stessa giornata e questo dato non assolutamente preoccupante.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Frullato sgonfia pancia pratico e veloce con 4 INGREDIENTI!

In realtà tutto si concentra nell’equilibrio dei nostri fluidi interni, il loro ingresso e la loro uscita all’interno/esterno del nostro organismo. Questo meccanismo, se corretto, garantisce anche una buona funzionalità dei processi metabolici. 

Il nostro organismo di fatto assimila fluidi quando mangiamo e beviamo e quando le sostanze nutritive vengono metabolizzate. Differentemente, buttiamo fuori e ci “alleggeriamo” in moltissimi altri modi come respirare, urinare, sudare, defecare ecc..

L’acqua fa peso?

Importanza idratazione corpo
Photo Adobe Stock

Ebbene sì, l’acqua, nelle donne, determina il 52/53% del peso corporeo. Per gli uomini la percentuale è del 60%. Quindi sì, l’acqua è uno degli elementi che incidono in maniera rilevante sul numero della bilancia. 

SULLO STESSO ARGOMENTO: Colazione pre o post allenamento? Cosa è meglio fare? Parlano i medici

I numeri che contano sono quelli di massa grassa e massa magra

Ciò che conta però non è affatto il peso impresso sul led della bilancia quanto piuttosto la nostra composizione corporea. Dopo aver appurato che le variazioni di peso dipendono da liquidi ingeriti e dalle quantità e qualità dei cibi consumati durante una stessa giornata, non ci resta che focalizzarci sulla massa grassa e magra, coloro che faranno la reale differenza nel tempo.

 

 

Impostazioni privacy