Non crederai mai quali cibi diventano tossici assieme alla Cola: questi sono da evitare assolutamente

Ci sono alcuni alimenti che è meglio non consumare insieme alla Cola. Potrebbero, infatti, causare problemi seri di salute.

Coca-Cola in lattina e bicchiere
Non crederai mai quali cibi diventano tossici assieme alla Cola: questi sono da evitare assolutamente – CheDonna.it

La Cola è una delle bevande più amate al mondo. Molte persone la bevono spesso – c’è chi lo fa anche quotidianamente – ma non tutti sanno che può diventare pericolosa per la salute. Non si tratta, semplicemente, di calorie o dieta sana, ma di un mix che può essere considerato tossico e dannoso per la salute del corpo.

Ci sono cibi e bevande che, se consumati insieme, possono causare diversi disturbi. Se ami la Cola e la consumi spesso durante i pasti, dovresti tenere bene a mente quali cibi evitare. Scopriamo quali cibi diventano tossici assieme alla Cola e quali sono da evitare assolutamente.

I cibi che sono pericolosi se consumati con la Cola

Come detto, se si consuma abitualmente la Cola, è bene tenere a mente con quali cibi sarebbe meglio non farlo. Si tratta di una bevanda zuccherata, che può causare anche diabete di tipo 2 o obesità. Ecco alcuni dei cibi che sono pericolosi se consumati con la Cola.

Cola in bicchiere con ghiaccio
I cibi che sono pericolosi se consumati con la Cola – CheDonna.it
  1. Caffè: sia il caffè che la Cola contengono caffeina, quindi è consigliabile evitare di assumerli insieme. Potrebbero, infatti, verificarsi tachicardia e un aumento della pressione arteriosa.
  2. Dolci: anche dolci e Cola non dovrebbero essere consumati insieme, perché entrambi contengono troppo zucchero. C’è, infatti, il rischio di un picco di zuccheri, che potrebbe causare vertigini, pesantezza, difficoltà digestive e altri disturbi da non sottovalutare.
  3. Pasta: la Cola è una bevanda – come detto – molto ricca di zuccheri e acida. La pasta – così come altri piatti che contengono carboidrati, invece – vengono digeriti meglio se si trovano in un ambiente non troppo acido. Cola e pasta insieme, quindi, potrebbero provocare disturbi digestivi non di poco conto come pesantezza, gonfiore addominale e bruciore di stomaco.
  4. Cibi fritti: spesso, la Cola si consuma con i cibi fritti – come le patatine fritte, appunto – ma questa è una combinazione da evitare per la quantità di zuccheri e grassi saturi e come questi interagiscono sul corpo, aumentando la produzione di acidi gastrici in maniera eccessiva. Possono, quindi, verificarsi dolori addominali e reflusso gastrico.
  5. Carni rosse: si tratta di un alimento difficile da digerire, se consumato con la Cola. A causa dell’acidità elevata della bevanda, è possibile che si verifichino disturbi digestivi. La Cola, infatti, aumenta ulteriormente l’acidità e, di conseguenza, il rischio di indigestione e gonfiore.
  6. Cibi acidi come pomodori e agrumi: questi alimenti sono acidi per natura, quindi consumarli con la Cola potrebbe aumentare ulteriormente l’effetto corrosivo, irritando le mucose gastriche. Questo provoca disturbi digestivi e bruciore di stomaco.

Ovviamente, un bicchiere di Cola ogni tanto non fa male, ma è bene prestare attenzione agli abbinamenti a tavola e non esagerare, in ogni caso, nelle quantità. È opportuno, infatti, ricordare come la Cola aumenti il rischio di diabete di tipo 2, obesità, carie, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale, ipertensione, insonnia e disidratazione, tra gli altri disturbi. Scopri anche i cibi che aiutano a dimagrire e sgonfiare senza fatica e le regole che tutti dovrebbero conoscere per un’alimentazione sana.

Gestione cookie