Antipasti di pasqua 2020 | uova sode protagoniste

Per la prossima Pasqua puntiamo sulla tradizione: ecco quindi due buonissimi antipasti a base di uova sode che conquisteranno tutti

pixabay

Il weekend di Pasqua si avvicina e dobbiamo prepararci per il pranzo di Pasqua 2020: così oggi vi proponiamo due ottimo antipasti semplici e che vedono le uova protagoniste.
L’uovo da sempre sé imbolo della Pasqua sia per quanto riguarda il dolce che per quanto riguarda il salato. In questa ricorrenza è simbolo della tradizione e soprattutto può piacere a grandi e bambini, variando le ricette.

Uova, a Pasqua c’è fantasia in tavola

La prima ricetta che proponiamo sono le uova sode con crema di piselli.

Ingredienti:
4 uova
100 g piselli
100 g ricotta affumicata
1 spicchio aglio
5 foglie menta
timo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe rosa

Preparazione:
Facciamo cuocere 4 uova sode. Per avere un risultato perfetto ricordandoci di far passare nove minuti da quando bollono. Mettiamo le nostre uova sode in una ciotola con acqua fredda e poi togliamo il guscio. Una volta raffreddate e sgusciate tagliamo le nostre uova a metà nel senso della lunghezza e teniamole da parte

Dedichiamoci ora alla crema. Cuociamo i piselli in abbondante acqua bollente e cuociamoli per 12 minuti circa. Scoliamoli e facciamoli intiepidire. Quindi prendiamo il mixer e frulliamo insieme i piselli, i tuorli delle uova, la ricotta (o se preferiamo un formaggio spalmabile). E ancora due cucchiai di olio extravergine, 5 foglioline di menta, il nostro spicchio di aglio, il timo e ci aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. A questo punto la nostra crema è pronta. Riempiamo i nostri albumi con la mousse che abbiamo appena preparato e guarniamoli con tipo e pepe rosa per renderli più invitanti.

ti potrebbe interessare : Pranzo di Pasqua 2020 | il menu completo della tradizione -VIDEO-

Antipasto di Pasqua uova sode gratinate

Dopo le uova con crema di piselli proviamo con un altro ottimo antipasto: le uova ripiene gratinate.

Ingredienti:
5 uova
30 g panna acida
40 g maionese
30 g burro
25 g emmental grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai di pangrattato
4 filetti acciughe
aneto
prezzemolo
sale

Preparazione:
Facciamo cuocere le nostra uova sode seguendo i consigli che abbiamo dato in precedenza. Dopo di che lasciamole raffreddare e sgusciamole. Poi tagliamole in senso della lunghezza e tiriamo fuori con cura i tuorli.
Prendiamo il mixer e tritiamo insieme il prezzemolo, i tuorli, 2 albumi e l’aneto. Una volta tritati aggiungiamo la maionese, la panna, la paprika, e saliamo. Riempiamo i nostri albumi rimasti con il composto e spolverizziamo con il pangrattato e l’emmental.

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pasqua prove generali | Colomba veloce gianduia e altre ricette


Mettiamo sopra ogni uovo una noce di butto e un pezzo di acciuga. Mettiamo in una teglia le nostre uova, facciamole cuocere per 10 minuti a 200°. Serviamole tiepide o fredde.

Impostazioni privacy