Quiche ai carciofi | un antipasto che delizierà tutti i commensali

Quiche ai carciofi è un antipasto che delizierà tutti i commensali, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Scopriamo come prepararla.

 

Quiche ai carciofi
Quiche ai carciofi Fonte:iStock Photo

carciofi sono ortaggi di origine mediterranea, molto versatili, si possono utilizzare per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti.

Sono un ortaggio molto gustoso con un sapore delicato, inoltre sono molto ricchi di sostanze nutritive, che gli conferiscono molte proprietà benefiche per il vostro organismo.
I carciofi sono perfetti per le persone che vogliono perdere peso, ma perfetti anche per chi ha il colesterolo alto o di problemi al fegato.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino con i Carciofi | 5 Ricette facili e veloci – VIDEO

 

Sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce e formaggi, vediamo come realizzare la torta salata con carciofi.

 

 

Quiche ai carciofi

carciofi
Carciofi Fonte: Istock Photos

La quiche ai carciofi è un antipasto che potete servire quando avete a cena ospiti, perchè si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplici, quindi vi porterà via pochissimo tempo. Scopriamo come realizzarla con la nostra ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Pasta brisèe
  • 6 carciofi
  • 500 g di panna acida
  • 4 uova
  • 100 g di Parmigiano reggiano
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo

 

Preparazione
Per preparare questo antipasto, iniziate a tagliare la cipolla sottile con un coltello a lama ben affilata, oppure con una mandolina.
Trasferitela in una padella antiaderente ampia con una noce di burro, lasciate soffriggere un pò.
Nel frattempo pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliatele a metà, e ricavate delle fettine sottili, lasciatene qualcuna da parte per la decorazione finale.
Le restanti le aggiungete nella padella ed aggiungete un pò di sale, di pepe e un pò di prezzemolo tritato. Lasciate cuocere a fiamma media, se si secca un pò aggiungete un pò di acqua calda.
Adesso sbattete le uova con la panna acida in una ciotola ed aggiungete 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Non appena saranno pronti i carciofi sono pronti, spegnete la fiamma e fateli intiepidire, poi aggiungete al composto con le uova.

Prendete la pasta brisèe dal frigo, stendetela in una teglia tonda foderata di carta da forno, con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo e adagiate il composto con uova e carciofi.

carciofi
Carciofi Fonte: iStock
Trasferite la pasta brisèe nel forno e lasciate cuocere nel forno ben caldo a 180 gradi per 20 minuti, trascorso il tempo, spolverizzate la quiche col parmigiano grattugiato restante e completate la cottura fino a che la superficie non si gonfia un pò.
Sfornate e servite tiepida o calda.
Impostazioni privacy