Polpette di mortadella | una variante alle classiche polpette

Le polpette di mortadella, sono un antipasto che potete servire ad una cena improvvisa, perchè richiedono poco tempo nella preparazione.

Polpette di mortadella
Polpette di mortadella Fonte: iStock Photo

 

La ricetta delle polpette di mortadella è facile e veloce, perfetta da preparare quando avete poco tempo a disposizione, si preparano in pochissimo tempo.

Sono un ottima idea da servire come buffet, quando avete ospiti a cena, piaceranno anche ai più piccoli, e non solo ai grandi. La ricetta prevede la preparazione di un impasto di formaggi misti, mortadella e uova, senza carne e uova.

Potete anche congelare le polpette crude, così da scongelarle al momento opportuno per poi cuocerle, a patto che utilizziate solo ingredienti freschi.

Se non mangiate tutte le polpette, potete conservarle in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni, poi li scaldate al microonde prima di gustarle.

Polpette di mortadella

mortadella
Mortadella Fonte: iStock Photo

Le polpette di mortadella, sono una ricetta gustosa e saporita che accontenterà tutti i palati, scopriamo come realizzarla

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Muffin con spinaci e feta | da servire come antipasto a cena

Ingredienti

  • 200 g Formaggi misti
  • 100 g Mortadella
  • Uova
  • 1 spicchio Aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b

 

Procedimento

Per preparare questo delizioso piatto, dovete preparare l’impasto, in una ciotola mettete  i formaggi misti: scamorza affumicata, provolone dolce, leerdammer e fontina, tutti tagliati a dadini. Aggiungete la mortadella tagliata a tocchetti.

Aggiungete in questa ciotola, il composto con mortadella e formaggi, lavorate bene per amalgamare gli ingredienti. Lavate e asciugate il prezzemolo, tagliatelo a pezzetti, e aggiungete al composto. Iniziate a preparare le polpette, prendete un pò di impasto e lavorate con le mani fino a formare delle palline.

In una padella antiaderente, mettete l’olio per friggere, fatelo riscaldare per bene, poi aggiungete poche palline, in modo da evitare che la temperatura dell’olio si raffreddi.

 

Cottra in forno
Polpette in forno Fonte:iStock Photo

 

Fate cuocere ad entrambi i lati per circa 5 minuti a fuoco medio, toglietele dalla padella, e  adagiatele su un piatto con carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servite nei piatti e gustate ancora calde.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy