Mette l’aspirina nella lavatrice, questa astuzia diventa virale sul web

Il colore bianco dona lucentezza e freschezza a chi lo indossa. Purtroppo nel corso degli anni, i vestiti bianchi possono cambiare completamente colore e diventare gialli o grigiastri. E se la soluzione fosse nel tuo armadietto dei medicinali?

Non esiste un solo detergente al mondo che non pretenda di avere il potere di rendere i tuoi vestiti bianchi e lucenti. Tuttavia, li hai provati tutti, ma i risultati sono lontani da quelli decantati nelle pubblicità. Non preoccuparti, ecco la soluzione infallibile che salverà il bucato bianco.

Aspirina nella lavatrice: l’astuzia infallibile per un bucato bianco perfetto

bucato facile
Fonte Pixabay

Nulla fa più male del vedere che i tuoi capi preferiti hanno devoluto la brillantezza a favore di un aspetto opaco, rugoso e disordinato. Oggi ti offriamo una soluzione rapida che renderà il tuo bucato più bianco che mai.

Ti potrebbe interessare anche >>>Lavatrice, 5 verità che forse non sai sul tuo bucato

Perché la biancheria bianca diventa gialla o grigiastra?

Ci sono diversi motivi che rendono i tuoi vestiti opachi. Eccone alcuni:

Uso di una grande quantità di detersivo: non serve versare due litri di detersivo nella lavatrice per far pulire i tuoi capi. Al contrario! L’uso di una grande quantità di detersivo lascerà residui che renderanno i tuoi vestiti opachi e duri.

Detersivi di scarsa qualità: alcuni detergenti non contengono molte sostanze detergenti ma possono contenere sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla qualità del bucato.

Mescolare la biancheria bianca con altri colori: i vestiti colorati possono stingere e cambiare il colore della biancheria bianca. Assicurati sempre di lavare i capi separatamente.

Umidità e polvere: i vestiti bianchi non devono essere conservati in luoghi umidi, polverosi o bui. I tuoi armadi dovrebbero essere costantemente ventilati.

Usura: alcuni tessuti di scarsa qualità tendono ad usurarsi nel tempo. Controlla sempre la qualità del tessuto prima di acquistare i tuoi vestiti.

Lavaggi frequenti: il lavaggio ripetuto offusca i vestiti e conferisce loro un aspetto usurato e vecchio. Evita di lavare troppo i vestiti.

Asciugatura ad alta temperatura: l’asciugatura ad alta temperatura danneggia i vestiti e toglie loro la lucentezza. Utilizza la giusta tempeteratura di asciugatura consigliata, questo ti impedirà di indebolire i tuoi vestiti.

Stiratura a temperature molto elevate: il ferro è troppo caldo potrebbe causare macchie gialle. Prova a impostarlo a una temperatura media per mantenere i tuoi vestiti in buone condizioni.

Il sole: asciugare i vestiti al sole è ottimo ma un’esposizione prolungata al sole influisce negativamente sui vestiti bianchi.

Come ravvivare il tuo lino bianco e renderlo come nuovo?

Per liberarti delle macchie gialle sui tuoi vestiti e renderle luminose, avrai bisogno di due ingredienti: acqua e aspirina.

– Riempi una bacinella con acqua calda.

– Metti 3 compresse di aspirina nell’ acqua.

– Aspetta che l’aspirina si dissolva, quindi metti il ​​bucato nel lavandino.

– Lasciare il bucato in ammollo durante la notte.

– Il giorno successivo, metti il ​​bucato in lavatrice e aggiungi alcune compresse di aspirina.

– Lascia asciugare il bucato su uno stendino.

– Conservare il bucato in un luogo asciutto e ventilato.

Perchè l’aspirina sbianca i tuoi vestiti?

Ora che hai la ricetta, ti starai chiedendo perchè le compresse di aspirina sono ottime per lavare il bucato. Ecco la risposta:

In effetti, la sostanza principale dell’aspirina è l’ acido acetilsalicilico. Quest’ultimo ha proprietà detergenti che gli consentono di rimuovere le macchie, dando al contempo un aspetto liscio ai tuoi vestiti.

Oltre ad essere economico e semplice, questo consiglio è soprattutto ecologico e ti consente di preservare l’ambiente, prendendoti cura dei tuoi vestiti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lavare il bucato in lavatrice in modo perfetto, segui i consigli

Lavare il bucato in lavatrice Fonte: Istock-Photos
Impostazioni privacy