Tatuaggi | Nuovo ritiro di colore dal mercato: rischio cancro

Un nuovo allarmante ritiro dal mercato torna a scuotere il mondo dei tatuagi: un colore sarebbe stato bollato come cancerogeno dal Ministero della Salute

tatuaggi colori
Foto da iStock

Così come era precedentemente accaduto per il Lime Green, un nuovo colore del mondo dei tatuaggi è finito nel mirino del Ministero della Salute.

Sembra non voler abbandonare il mondo dei tattoo questa situazione di allarme legate a possibili gravi ripercussioni sulla salute della body art più amata di sempre.

Ma quale colore è finito ora nel mirino? Scopriamolo insieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Inchiostro per tatuaggi: un campione su cinque contiene sostanze tossiche

Inchiostro tatuaggio a rischio cancro ritirato dal mercato

inchiostri tatuaggi cancerogeni
Foto da iStock

Secondo quanto reso noto dal Ministero della Salute  il pigmento per tatuaggi ‘Golden Yellow’ (lotto 10/31/20121), prodotto in Usa da ‘Intenze Products Inc’ di Rochelle Park, è a rischio “cancerogeno”. Tale pericolo sarebbe causato dalla presenza di “ammine aromatiche vietate da risoluzione Ue” e per tale motivo il ministero stesso ha predisposto di “divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo“.

Tecnici del Comprensorio sanitario di Bolzano, Servizio igiene, hanno analizzato un campione prelevato presso la Ditta Exodus sas di Bolzano e l’allarme è stato poi lanciato a tutta la popolazione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

La comunicazione è di quelle allarmanti: “rischio cancerogeno”. Questo pigmento color sole potrebbe dunque provocare il cancro e i consumatori ne devono esser consapevoli, nonché vanno obbligatoriamente tutelati.

L’inchiostro incriminato è stato così ritirato dal mercato ma resta ora da capire se la serie negativa finirà qui o se, al contrario, nuovi problemi e dubbi torneranno ad aleggiare attorno al mondo dei tatuaggi, un universo capace di portare anche tanta positività come vi avevamo spiegato ad esempio in I tatuaggi diventano strumento diagnostico: il colore dice come stiamo.

Un mondo da tutelare e il primo passo è, naturalmente, eliminare tutti quegli elementi che non en sono all’altezza e rischiano, anzi, di infangarlo immeritatamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tatuaggi nascosti invisibili alla luce del sole si accendono al buio

cancro inchiostri tatuaggi
Foto da iStock
Impostazioni privacy