Inchiostro per tatuaggi: un campione su cinque contiene sostanze tossiche

Un controllo a campione effettuato dai Nas rileva la presenza di sostante tossiche o cancerogene nel 20% degli inchiostri per tatuaggi.

Foto da iStock

Il Comando dei carabinieri per la Tutela della Salute d’intesa con il ministero della Salute opera un costante monitoraggio sulla regolarità e l’innocuità dei prodotti a base di inchiostro utilizzati per la realizzazione di tatuaggi.

Durante uno dei più recenti controlli si è sancita, ispezionando l’intera filiera distributiva, la non conformità di 22 campioni per presenza sopra i limiti di legge di sostanze potenzialmente tossiche o cancerogene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tatuaggi imperfetti: Gleb Pesoc spopola su Instagram e nel mondo

Cerchiamo di capire allora meglio come siano stati effettuati tali controlli e il dettaglio dei problemi emersi.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news infatti di body art e tatuaggi, clicca qui!

Inchiostro per tatuaggi: allarme tossicità

Fonte: Istock

Il controllo è stato effettuato su 117 aziende dedite ad attività quali produttori e distributori nazionali di pigmenti, centri di tatuaggio e importatori. 100 campioni di inchiostro per tatuaggio sono stati prelevati e inviati ai laboratori allo scopo di individuare eventuali sostanze chimiche, quali ‘ammine aromatiche’ e ‘idrocarburi policiclici aromatici (IPA)’.

Ben 22 campioni sono risultati tossici e il ministero della Salute ha disposto una serie di provvedimenti urgenti, rivolti a tutti i soggetti appartenenti alla filiera (importatori, distributori ed utilizzatori). E’ stato così imposto il divieto di vendita e di utilizzo, il ritiro/richiamo dalla rete commerciale nonché l’obbligo di informare i soggetti che si sono sottoposti a tatuaggio circa la pericolosità dei prodotti, mediante sistemi di rintraccio dei clienti o altri metodi ritenuti efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tattoo storytelling: racconta la tua storia attraverso i tatuaggi

Già un precedente servizio di controllo conoscitivo, svolto tra il 2014 ed il 2015 nell’ambito di un protocollo di collaborazione con il Dicastero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, aveva evidenziato come 97 campioni di pigmenti per tatuaggi, su 318 oggetto di prelievo, presentassero criticità circa la sterilità, a causa di contaminazioni microbiche e fungine non compatibili con il commercio e l’impiego di tali prodotti.

Il monitorio dunque appare costante e non tentiamo a credere che ben presto potremo avere nuovi aggiornamenti. Teniamo dunque occhi e orecchie ben aperti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE…

Tatuaggi nascosti invisibili alla luce del sole si accendono al buio

Tatuaggi piccoli: le ultime tendenze li vogliono sostituti degli orecchini

Tatuaggi in mezzo al seno: ecco la nuova tendenza

Impostazioni privacy