Dieta prefestiva, ecco un regime per disintossicarsi

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Una dieta disintossicante che regolarizza il nostro metabolismo e va comunque accompagnata a una buona attività fisica.

Dieta prefestiva iStock

Le feste natalizie chiamano le abbuffate, su questo non ci sono dubbi. Ecco perché meglio arrivarci preparati, per non affaticare troppo il fegato già messo a dura prova durante l’anno. In questo una  dieta disintossicante è assolutamente perfetta perché non richiede troppi sacrifici e potete cominciarla già nelle settimane precedenti.

Non esistono regimi alimentari tanto efficaci da potere risolvere i problemi di peso in beve tempo e senza danneggiare il nostro metabolismo. Ma sicuramente ci sono buone abitudini quotidiane che aiutano ad arrivare pronti. E successivamente anche a smaltire in tempi relativamente brevi i pranzi e cene robusti tipici delle feste.

In particolare una buona dieta disintossicante prevede il consumo di alimenti facilmente digeribili. Serviranno a rendere meno impegnativo il lavoro del fegato che potrà così procedere all’eliminazione dei metaboliti precedentemente accumulati. Una cura dimagrante che si può ripetere più volte nel tempo e aiuta a regolarizzare il nostro metabolismo.

Dieta disintossicante prefestiva, tante proteine e pochi carboidrati

Fonte: Istock

Deve essere ricca come al solito di verdura e frutta ma allo stesso tempo aiuterà a mantenere giovane il nostro fisico, sia esternamente che al suo interno. Si tratta di una dieta relativamente ipocalorica, da seguire per i tre giorni precedenti e successivi ai periodi in cui è previsto esagerare oltre il lecito a tavola.

Ovviamente sarebbe sempre meglio accompagnarla con una regolare attività fisica, come una camminata di almeno mezz’ora al giorno o anche una semplice passeggiata in bicicletta. Se non fosse possibile, visto anche il freddo di questi giorni e le condizioni delle strade, andranno bene anche 30’ di ginnastica in casa.

Ecco come dovrebbe essere quindi una giornata tipo. A colazione un bicchiere di latte parzialmente scremato, 40 grammi di pane tostato oppure tre fette biscottate integrali, due cucchiaini di miele o di marmellata. Per spuntino una mela o una pera e a mezzogiorno 150 grammi di pesce bollito o al vapore accompagnato da verdure come broccoli, finocchi, carote, bieta, cicoria, ma anche insalata mista per un peso massimo di 250 grammi, condite con due cucchiaini di olio extravergine di oliva.
A merenda uno yogurt anche alla frutta, con latte parzialmente scremato e infine per cena 150 grammi di carne a scelta fra vitello, pollo, tacchino o coniglio accompagnati da 250 grammi di spinaci, broccoletti, funghi o insalata mista e come condimento due cucchiaini di olio extravergine di oliva. In più 40 grammi di pane tostato, un’arancia o un kiwi.

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