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Dieta contro i trigliceridi alti: cosa portiamo in tavola?

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I trigliceridi alti si combattono anche con un regime alimentare sano ed equilibrato: nessun grasso in cucina e cotture veloci.

dieta trigliceridi iStock

I trigliceridi sono grassi normalmente utilizzati per produrre l’energia necessaria al nostro fisico. Ma un loro livello eccessivo provoca problemi arteriosi e di circolazione. Uno dei rimedi migliori è quello di seguire una dieta equilibrata, consultando anche un nutrizionista.

Come spesso succede, le malattie si combattono e si prevengono a tavola con un regime alimentare equilibrato. Dobbiamo evitare quei cibi che possono rivelarsi dannosi per l’organismo. Anzitutto bisogna privilegiare i carboidrati rispetto agli zuccheri (come dolci e gelati). Ma non si deve mai esagerare con le quantità di pasta e pane, soprattutto se di grano duro, ma anche di riso.

Il primo passo è quello di effettuate esami specifici. Se i trigliceridi sono troppo alti, allora si passa alla fase due. Tra gli alimenti assolutamente vietati ci sono le carni grasse, ma anche le salsicce e l’anatra. Inoltre le viscere degli animali, come fegato, cervello, reni, cuore e così via, il tuorlo d’uovo e la panna. E ancora il cioccolato, i frutti di mare quali gamberi e aragoste, il latte intero e prodotti lattiero-caseari grassi, il burro. Infine la pasticceria industriale, il cocco, i cibi fritti e le bevande troppo zuccherate o alcoliche.

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Dieta contro i trigliceridi alti: tutti i cibi promossi

Pesce (Thinkstock)

All’opposto comunque ci sono molti cibi che vanno bene nella dieta contro i trigliceridi alti. A partire dal pesce, soprattutto quello che contiene molto Omega 3 e del quale abbiamo parlato più vole. Bene anche le carni magre come vitello, manzo, agnello, coniglio e lepre e dal pollame eliminando però il grasso della pelle. In questi casi è comunque sempre suggerita una cottura priva di grassi, possibilmente al vapore o al massimo alla griglia.

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Inoltre tra gli alimenti consentiti ci sono l’albume dell’uovo, tutti i legumi, tutti i preparati a base di farina integrale come pane, pasta e riso. Ortaggi e insalate (condite con olio d’oliva e di semi, ma anche aceto). E ancora il latte parzialmente scremato o al massimo scremato, lo yogurt scremato e diversi prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.

Tra i consigli generali utili per tutti c’è il fatto di distribuire i pasti in più riprese perché ha un impatto positivo sui livelli di lipidi nel sangue. Mangiare al massimo 2 pezzi di frutta al giorno evitando quella troppo zuccherina. Aumentare il consumo di fibra, diminuire il consumo di sale e bere almeno due litri di acqua al giorno che aiuta anche a depurare.

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