Paura di volare in aereo: ecco come superare l’aerofobia

La paura di volare in aereo, una delle fobie più comuni al mondo, colpisce indistintamente uomini e donne che utilizzano l’aereo come abituale mezzo di trasporto o anche persone che non hanno mai volato prima.
Scopriamo insieme quali possono essere le cause e come superare la paura dell’aereo.

come superare l'aerofobia Paura di volare in aereo Fonte: iStock

La paura di volare in aereo, chiamata anche aerofobia, appartiene alla famiglia dei disturbi d’ansia, appunto perché l’ansia è l’emozione che più viene avvertita durante il volo.

Il pensiero ricorrente a cui fa fronte la maggior parte delle persone che soffre di aerofobia, è la paura di morire in caso di incidente aereo ed il senso di impotenza di fronte al corso degli eventi.

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda il benessere e le strategie da mettere in atto per una vita sempre al top CLICCA QUI!

Come superare l’aerofobia

come superare la paura di volare Donna affetta da aerofobia Fonte: Pixabay

Per tenere sotto controllo la paura di volare è necessario tenere la mente occupata durante tutto il viaggio. Leggere, ascoltare la musica o chiacchierare, aiuta a distrarsi dal pensiero che l’aereo possa schiantarsi da un momento all’altro. Non guardare fuori dal finestrino, liberarsi da qualsiasi dubbio facendo domande agli assistenti di volo o arrivare riposati in aeroporto, sono degli ottimi metodi per gestire l’aerofobia.

È sconsigliabile l’uso di farmaci tranquillanti senza consultare prima il proprio medico, il quale sarà l’unico in grado di prescrivere la strategia terapeutica più opportuna.
Suddetti farmaci aiutano a tenere l’ansia sotto controllo, ma solo in casi estremi, se si tratta di soggetti con ansia elevata.
Per i soggetti affetti da ansia moderata, basterà seguire i consigli sopraindicati per affrontare un viaggio in aereo piacevole e senza complicazioni.
Inoltre, l’abuso di sostanze alcoliche, prima e durante il volo, non aiuterà a superare il problema: è infatti molto probabile che l’alcool provochi l’effetto contrario, facendo sì che l’ansia aumenti a dismisura.

Il sito web sulla paura di volare

Esiste un sito web promosso dalla Delta Airles, chiamato appunto pauradivolare.it, che aiuta a determinare l’origine di questa paura con un vero e proprio manuale. Inoltre, il sito web offre seminari di gruppo per diminuire o eliminare del tutto l’aerofobia. La maggior parte degli utenti che hanno partecipato ai vari seminari sono riusciti ad eliminare, almeno in parte, la paura di prendere l’aereo.

Di: LUCIA SCHETTINO

 

Leggi anche:

La paura di volare, cosa nasconde e chi ne soffre maggiormente

Paura di volare: cinque trucchi per viaggiare sereni e sconfiggerla

Il makeup giusto per viaggiare in aereo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

Impostazioni privacy