Home Curiosita Amido di riso: le proprietà e uso in cucina e cosmesi

Amido di riso: le proprietà e uso in cucina e cosmesi

CONDIVIDI

L’amido di riso è un vero alleato delle donne, scopriamo tutte le proprietà principali e i possibili utilizzi dalla cosmesi alla cucina

 


Fonte: Istock-Photos

L’ amido di riso è composto formato da due proteine: l’amilopectina e l’amilosio, si presenta sottoforma di polvere bianca e ha un gusto dolce, infatti viene utilizzato in cucina per la  preparazione di prodotti dolci.

L’amido di riso trova largo impiego, anche per  la preparazione di prodotti cosmetici e per l’infanzia, oppure si presta per la preparazione dei prodotti di bellezza fai da te. E’ un vero alleato per la nostra salute perchè ha proprietà lenitive e idratanti.

Scopriamo le principali proprietà e il suo utilizzo.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno su tutte le notizie della categoria salute e benessere, CLICCA QUI!

Le proprietà principali

Bellezza viso

L’amido di riso trova largo impiego sia nel campo alimentare che della cosmetica, le proprietà dell’amido di riso a contatto con la pelle sono:

  • lenitive
  • rinfrescanti
  • calmanti
  • antiprurito
  • calma i crampi allo stomaco

Nel campo alimentare viene impiegato perche:

  • è facilmente digeribile
  • rende i dolci più soffici
  • è un’ addensante per condimenti

Potrebbe interessarti anche: Caduta dei capelli: cause principali, alimentazione e rimedi

Bellezza del viso

E’ utilizzato per la detersione del viso, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie soprattutto indicato per le donne che hanno la pelle grassa e hanno problemi di acne e che producono molto sebo.

L’amido di riso ha una consistenza come quella della cipria, quindi si predispone alla preparazione delle maschere per il viso e non solo. Potete preparare la maschera per il viso a casa: versate 2 cucchiai di amido di riso in una terrina, aggiungete 2 cucchiaini d’acqua e mescolate. Il composto dovrà risultare omogeneo, se c’è ne bisogno aggiungete un po’ d’acqua, in questo modo si può utilizzare  sia per la maschera viso che come scrub, (se lo lasciate un pò granuloso e diminuite la quantità di acqua).

Per la maschera, applicate sul viso effettuando dei movimenti lenti e circolari, poi lasciate agire in posa per 15 minuti, poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Pelle: i rimedi naturali per l’eritema e la scottatura solare

Il composto ottenuto è ideale da applicare sulla pelle per attenuare gli arrossamenti causati dalla rasatura e cerette. Se sostituite al composto l’acqua con il latte di riso potete usarlo come detergente  per il viso, applicatelo con  un batuffolo di cotone. L’ amido di riso usato puro ha un effetto schiarente e illuminante sulla pelle. E’ sconsigliato usarlo sulla pelle disidrata.

Cura dei capelli

L’amido di riso è  adatto alle donne che hanno i capelli grassi con problemi di forfora, si aggiunge allo shampoo che impiegate normalmente. Preparate uno shampoo: in una ciotolina mettete 250 ml di acqua, aggiungete un cucchiaio di amido di riso e lo shampoo neutro, mischiate il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Acque termali spray, cosa sono e a cosa servono

Dove acquistarlo

Lo possiamo acquistare in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici o nei negozi che vendono i prodotti senza glutine. Potete optare anche all’acquisto on line, ormai possiamo acquistare tutto su internet. Se non riuscite a trovare l’amido di riso per la preparazione di prodotti alimentare potete  sostituirlo con l’amido di mais, o con la farina di riso o con la fecola di patate.

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI