Solitudine, ecco come incide sulla salute mentale

Restare da soli può essere positivo ma nascondere anche tanti rischi apparentamente invisibili: ecco come la solitudine incide sulla nostra salute mentale..

solitudine salute mentale
Uomo solo, Getty Images 

Saper stare da soli si sa, può essere un enorme forza che però si rivela un’arma a doppio taglio. L’indipendenza infatti, sempre più spesso si tramuta in solitudine, a causa di una serie di fattori che dipendono dalle nostre scelte e da quelle di chi ci sta attorno.

Questo è un vero e proprio stato permanente che coinvolge sempre più persone e che, secondo i ricercatori dell’Università di Versailles e dell’Università di Barcellona, sarebbe da associare ai disturbi mentali più comuni.

A quanto riscontrato da questo studio, al giorno d’oggi molte più persone vivono da sole a causa della diminuzione dei matrimoni, dell’invecchiamento (spesso i figli si rifanno una vita con una nuova famiglia) e della riduzione della fertilità

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie relative a psiche, salute e benessere, CLICCA QUI!

Solitudine, ecco perché fa male alla salute mentale: attenzione ai rischi

solitudine salute mentale
Uomini soli in strada, Getty Images 

I ricercatori di questo studio si sono basati sui dati (raccolti dal 1993 al 2007) di più di 20.000 individui di età compresa tra i 16 e i 64 anni in Inghilterra.

E’ stato riscontrato come, con il passare degli anni, il numero di persone che vivevano sole e il numero di persone che riportavano uno dei disturbi mentali più comuni aumentavano di pari passo.

Inoltre, c’è un dato che riguarda alcuni sottogruppi di questo grande campione di ricerca: in casi specifici la vita in solitudine ha aumentato di molto il rischio di incappare in un disturbo mentale, partendo da da 1,39 e arrivando a 2,43 volte.

Infine, chi vive da solo è anche più predisposto ad alcune patologie comuni, come le malattie cardiovascolari, lo stress, l’ansia e l’abbassamento della pressione sanguigna.

Da MeteoWeb

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Solitudine: come affrontarla e sconfiggerla

Solitudine? In Giappone puoi risolverla affittando i parenti

Cosa sai sulla salute mentale? Ecco tutti i falsi miti

Impostazioni privacy