SMS: i messaggi senza connessione si usano ancora

Sembrano obsoleti ma sono ancora largamente utilizzati: gli sms sono i vecchi messaggi senza connessione che hannoa ancora il loro perché. Scopri come mai..

sms messaggi connessione
Sms, Getty Images 

Whatsapp e i servizi di messaggistica moderni sembrano ormai aver rimpiazzato tutto ciò che c’era prima: alcuni servizi come MSN sono scomparsi, mentre altri, come gli SMS, sono considerati come obsoleti e inutilizzabili nella maggiorparte dei casi.

Eppure le cose non stanno esattamente così. Secondo le statistiche infatti, sono ancora molti a utilizzare e a preferire i messaggi che non necessitano connessione per essere inviati.

Ma perché questo servizio è ancora in voga? Nonostante i tempi siano cambiati, in molti preferiscono ancora gli SMS per un semplice motivo: il loro invio è immediato e diretto, e non rischia di subire ritardi proprio perché non dipende dal Wi-Fi o da una connessione a internet fuori casa.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie di tecnologia e curiosità, CLICCA QUI!

Sms, i messaggi senza connessione hanno ancora successo: ecco perché

sms messaggi connessione
Sms, Getty Images 

Un altro buon motivo che porta in tanti a scegliere ancora gli SMS, è sicuramente il costo: al contrario di qualche anno fa, le tariffe per questo servizio sono ormai portabili per tutte le tasche.

C’è poi l’aspetto commerciale, assolutamente da non sottovalutare: sono tante le piccole e medie imprese (parrucchieri, ristoranti, negozi d’abbigliamento, ecc.) che decidono, attraverso questo servizio, di aggiornare i propri clienti su date e orari di chiusura, promozioni e quant’altro.

Ultima ragione, ma non per importanza, è sicuramente quella della sicurezza: quante volte si sente parlare di intercettazioni e di monitoraggio dei messaggi nei moderni servizi di messaggistica?

Questa è una problematica che con l’utilizzo degli SMS non si crea, e a confermarlo c’è l’ultimo rapporto Commify: i vecchi messaggi senza connessione sarebbero infatti ancora da premiare per la loro utilità in termini di sicurezza.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Sms del secolo: Lui la lascia con un messaggino, la risposta di lei è fantastica!

Choc Matrimonio in chiesa, la sposa sull’altare legge gli sms del tradimento del promesso marito

Uomini, 4 sms con cui tenerli in pugno!

Impostazioni privacy