Miele e bicarbonato, perchè insieme fanno bene alla salute

Il bicarbonato unito al miele è un rimedio molto efficace per la tua salute, ecco perchè questi due comuni ingredienti usati insieme fanno bene.

Viviamo in una società improntata sui consumi e tendiamo a utilizzare alimenti e prodotti trasformati dimenticando che per prenderci cura della nostra salute ma anche della nostra bellezza, la natura ci mette a disposizione dei prodotti molto validi. Tra questi, ci sono due ingredienti magici, da usare da soli o in combinazione: miele e bicarbonato di sodio!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere  CLICCA QUI

Miele e bicarbonato di sodio, alleati della nostra salute

Il miele ed il bicarbonato sono due ingredienti noti per i diversi benefici che apportano alla salute, ma anche per la loro facilità d’uso e reperibilità su base giornaliera. Ecco una panoramica dei benefici del miele e del bicarbonato di sodio.

I benefici del miele

Avendo un forte potere dolcificante, il miele trova un largo impiego in cucina. Come fonte di energia e soppressore naturale dell’appetito, il miele ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antibiotiche, cicatrizzanti e antiossidanti. Quindi, è ottimo per promuovere la guarigione, ridurre il mal di gola, combattere l’invecchiamento della pelle, curare le infezioni, curare le verruche e i brufoli dell’acne. Inoltre, secondo una ricerca che raggruppa diversi studi e condotta da Safraz Ahmed e Nor Hayati Othman dell’Università Sains Malaysia (Malesia), il miele avrebbe virtù antitumorali. I ricercatori hanno scoperto che il miele sarebbe una delle alternative naturali all’attuale trattamento del cancro, alla chemioterapia e alla radioterapia, data la sua azione combinata antiossidante, antinfiammatoria, antimutagena, antitumorale e immunomodulante. A differenza dello zucchero incriminato nella proliferazione delle cellule tumorali, il miele grazie ai suoi composti (flavonoidi in particolare, un antiossidante)ha un’azione benefica sul corpo.

I benefici del bicarbonato di sodio

Utilizzato per cucinare, pulire o per assistenza sanitaria, il bicarbonato è un alleato in tutte le aree. È particolarmente noto per riequilibrare il livello di acidità nel corpo grazie al suo effetto alcalinizzante. Combatte efficacemente i disturbi digestivi incluso il reflusso acido. Allevia anche le infezioni del tratto urinario, punture di insetti e scottature solari. Inoltre, e secondo uno studio dell’Arizona Cancer Center, il bicarbonato di sodio avrebbe un effetto positivo contro il cancro poichè bilancia il pH del tumore e inibisce le metastasi spontanee grazie al suo effetto alcalinizzante sulle cellule tumorali. Tuttavia, questa azione è limitata a determinati tipi di tumori, come il cancro alla prostata.

I benefici della miscela di miele e bicarbonato di sodio

Dati i benefici del miele e del bicarbonato, è ovvio che la combinazione di questi due ingredienti può combattere una varietà di potologie. Ecco alcuni benefici derivanti dalla loro combinazione:

Per la pelle: Per esfoliare la pelle e quindi liberarsi di cellule morte e combattere l’eccesso di sebo, acne, punti neri e avere una carnagione senza imperfezioni, niente di meglio della miscela miele e bicarbonato di sodio. Basta mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 cucchiaio di miele puro e poi applicarlo sul viso. Lasciare agire per una ventina di minuti, quindi eseguire alcuni movimenti circolari delicati e infine risciacquare con acqua tiepida.

Per i capelli: quando si hanno capelli grassi, a volte è difficile trovare il rimedio adeguato per combattere l’eccesso di sebo preservando il cuoio capelluto. Per fare questo, utilizzare la maschera con miele e bicarbonato di sodio. Mescolare un cucchiaio di miele con due cucchiaini di bicarbonato e distribuire la miscela sulle radici massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare agire circa dieci minuti e poi procedere con il solito shampoo.

Per prevenire il cancro: visti i numerosi studi condotti sugli effetti antitumorali del miele e del bicarbonato di sodio, dovrebbe essere usato per prevenire il cancro. Basta scaldare, a fuoco basso, la miscela composta da una parte di bicarbonato di sodio e tre parti di miele e consumare 3 cucchiaini al giorno di questo rimedio naturale.

Dopo un mese noterai un miglioramento della tua salute generale. Naturalmente, al fine di prevenire in modo ottimale lo sviluppo del cancro, promuovere uno stile di vita sano, una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e una buona idratazione.

Avvertenze:

Il bicarbonato di sodio non è raccomandato per le donne incinte, i bambini sotto i 5 anni e le persone con ipertensione. Inoltre, le persone che hanno il i capelli colorati non dovrebbero usare il bicarbonato di sodio in quanto è un decolorante naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy