9 incredibili usi del bicarbonato di sodio che possono trasformare la tua vita

Il bicarbonato di sodio conosce diversi utilizzi, ognuno dei quali è molto efficace nel risolvere il compito preposto. Ecco 9 incredibili usi del bicarbonato.

bicarbonato per dimagrire
Fonte: Istock

I 9 incredibili usi del bicarbonato di sodio

Già in tempi antichi gli egiziani lo usavano per pulire e imbalsamare i corpi. Creato in Francia da Nicolas Leblanc, solo nel 1861 Ernest Solvay, un chimico belga, mise in atto un processo meno inquinante e meno costoso della versione francese di Leblanc, permettendoci di ottenere il bicarbonato di sodio che conosciamo oggi.

Sotto forma di polvere bianca, il bicarbonato ha diverse virtù grazie alle sue proprietà alcaline in particolare. Ne esistono vari tipi, ma il bicarbonato di sodio commestibile è il più raccomandato perché può essere consumato e utilizzato senza controindicazione.

Quindi ecco 9 incredibili usi del bicarbonato che cambieranno la tua vita!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Benessere & Rimedi Naturali CLICCA QUI

Funziona come un deodorante naturale

I deodoranti industriali contengono molti prodotti chimici come i parabeni, l’alluminio e l’alcol, che irritano la pelle delicata delle ascelle e la danneggiano.

Assicurati di utilizzare il bicarbonato di sodio come deodorante naturale. Puoi mescolare il bicarbonato di sodio con alcune gocce del tuo olio essenziale preferito o applicare la polvere direttamente sulla pelle, sotto le ascelle o i piedi, vale a dire le zone più colpite dalla sudorazione. Il bicarbonato di sodio assorbe questi odori sgradevoli.

Allevia i morsi di insetto

Quando vieni morso da un insetto, prurito e infiammazione causano la comparsa di un brufolo. Al fine di alleviare il prurito, il bicarbonato di sodio è particolarmente raccomandato. Basta fare una pasta mescolando acqua e bicarbonato di sodio e applicare direttamente sulla zona interessata.

Allevia bruciore di stomaco e disturbi digestivi

Grazie alle sue proprietà alcaline, il bicarbonato di sodio è efficace nell’alleviare l’acidità di stomaco, il bruciore di stomaco, i disturbi digestivi come l’indigestione e persino il dolore correlato all’ulcera. Devi solo mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua. Bevi questa miscela dopo ogni pasto in caso di bruciore di stomaco. Inoltre, per facilitare la digestione, aggiungi un po ‘di bicarbonato di sodio nella cottura dei cibi.

Esfolia e ammorbidisce la pelle dei piedi

Utilizzato come pediluvio o come esfoliante, il bicarbonato di sodio aiuta ad ammorbidire e rilassare i piedi. Ma è anche un modo efficace per combattere l’apparizione di infezioni fungine dei piedi. Aggiungere solo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua calda e quindi immergere i piedi per circa 15 minuti. Puoi anche preparare una pasta granulare mescolando pochissima acqua e bicarbonato di sodio per esfoliare i tuoi piedi.

Migliora il rilassamento

Fare bagni con bicarbonato di sodio migliora la qualità della pelle e della vita. In effetti, si ottiene una pelle morbida e lenitiva ma anche con una sensazione di benessere perché il bicarbonato contiene virtù rilassanti e calmanti. Aggiungi solo mezza tazza di bicarbonato all’acqua del tuo bagno per godere di queste virtù. È inoltre possibile aggiungere l’aceto di mele per aumentare l’efficacia di questi benefici e combattere l’eczema, prurito correlato a eruzioni cutanee e scottature.

Pulisce le mani

Per rimuovere lo sporco e gli odori sgradevoli dalle mani, basta pulire le mani con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Puoi anche rimuovere la pelle morta esfoliandoti le mani allo stesso modo dei piedi.

Aiuta a rimuovere le schegge

Quando una piccola scheggia viene a nidificare sulla mano o sul piede, a volte è difficile da rimuovere perché va in profondità. Per una facile rimozione, preparare una pasta di bicarbonato di sodio con un po ‘d’acqua e applicare sulla zona interessata. Quindi indossare una benda e lasciare in posa per 24 ore. La scheggia salirà sulla superficie della pelle e potrai facilmente rimuoverla con un paio di pinzette.

Migliora le prestazioni sportive

Il bicarbonato di sodio viene utilizzato come stimolatore di energia per aumentare le prestazioni sportive. Infatti, questa sostanza alcalina riduce e compensa l’acidità prodotta nei muscoli durante un esercizio fisico.

Elimina la placca

Al fine di eliminare la placca e sbiancare i denti, il bicarbonato di sodio è raccomandato per la sua azione antibatterica e antisettica. Ecco una ricetta naturale per prendersi cura della propria igiene orale con il bicarbonato di sodio.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Come usare il bicarbonato per pulire e profumare la casa

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy