Limone e sale,11 casi sorprendenti in cui le nonne li usano per pulire

La maggior parte delle persone conosce gli usi tradizionali del limone, la diversità degli usi del limone supera di gran lunga le conoscenze generali inclusi gli impieghi per la pulizia. Sapi per esempio che la combinazione di sale e limone può sostituire i tuoi detergenti altamente tossici? Ecco una lista di usi fantastici di sale e limone.

Il sale è economico e incredibilmente versatile, e se hai un albero di limone nel tuo giardino, sarai felice di conoscere questi suggerimenti per mantenere la tua casa naturalmente pulita. La prossima volta che deciderai di dedicare il tuo tempo alle pulizie, tieni presente questi suggerimenti da testare.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Limone e sale, 11 usi alternativi per le pulizie domestiche

1- Limone e sale per una tavola pulita

I taglieri si sporcano molto velocemente. Per tenerli puliti, puoi usare un pò di limone e sale. Immergere il limone nel sale e strofinare sul tagliere, poi passare un panno umido pulito. Sarai sorpreso dal risultato.

2- Limone e sale per rimuovere la muffa

Muffa sui vestiti? Molte persone hanno questo problema soprattutto dopo un’intera stagione invernale. Per sbarazzartene velocemente, prepara una miscela di sale e limone che strofinerai sulla zona interessata, quindi lasciala asciugare al sole. Ripeti il ​​processo finché la macchia non scompare.

3- Limone e sale per sbarazzarti di macchie ostinate su marmo

Pulire il marmo da una traccia di tè o caffè non è sempre un compito facile! Molti prodotti sono disponibili nei supermercati, ma non sempre sono efficaci. Ecco un suggerimento della nonna semplice ed efficace per rimuovere una macchia ostinata dalle superfici in marmo: tagliare un limone a metà, immergi la polpa nel sale da tavola e strofina energicamente sulla macchia. Risciacquare bene e fare attenzione a non danneggiare il marmo perché l’acido è abbastanza forte.

4- Limone e sale per pulire la doccia

La doccia è spesso il nido dei batteri in una casa, ecco una ricetta naturale e non costosa per pulirla e disinfettarla. Con l’acido citrico, i depositi di acqua e la schiuma di sapone verranno scomposti. Metti il succo di limone in uno spruzzatore per agire come disinfettante con proprietà antibatteriche e antisettiche per pulire le pareti. Per il piano doccia puoi coprire la superfice con uno strato di sale a e bagnarlo con succo di limone, lasciare agire per un pò, poi strofinare e risciacquare. Il risultato è spettacolare!

5- Limone e sale contro la ruggine

Dì addio alla ruggine! Mescolare acqua, sale e succo di limone, immergi in questa miscela l’argenteria o gli oggetti in acciaio, lascia riposare per 30 minuti. Le macchie di ossidazione scompariranno.
Oltre a questa combinazione di limone e sale, anche il bicarbonato trova molti impieghi per la puliziadella casa.

6- Limone e sale per pulire il frigorifero

Una miscela di aceto bianco e acqua calda può rimuovere le macchie dal tuo frigorifero. Non è necessario strofinare perché le macchie spariranno immediatamente.

7- Limone e sale per deodorare il frigorifero

Mantenere ordine nel frigorifero aiuterà a monitorare il suo contenuto ed evitare che molte cose marciscano ottenendo un risparmio considerevole economico e odori sgradevoli. Utilizzare contenitori in plastica trasparente per conservare frutta e verdura aiuterà a mantenere gli scaffali puliti per un periodo più lungo. Mettere un frigo un bicchierino con del sale grosso e succo di limone assorbirà i cattivi odori e donerà freschezza.

8- Limone e sale per pulire il mixer

Se il tuo frullatore soffre di accumulo di calcare, mescola il limone con un po ‘di detersivo per piatti e acqua e mescola per pulire.

9- Limone e sale per sbiancare i vestiti bianchi

Mescolare 1/2 tazza di succo di limone con circa quattro litri di acqua molto calda. Immergere i vestiti nella soluzione. Evita di usare questo trucco per vestiti di seta, puoi invece usarlo per cotone e poliestere. Lasciate immersi i vestiti nella miscela da un’ora a una notte, a seconda di quanto necessiti di sbiancare i vestiti. Rimuovi i vestiti dalla miscela e lavali come al solito.

10- Limone per ravvivare i tappeti

Per rendere più freschi i tuoi tappeti, mescola alcuni cucchiai di succo di limone in una tazza di bicarbonato di sodio. Cospargere il composto sul tappeto, lasciare agire per alcuni minuti, quindi aspirare.

11-Limone e sale per sbarazzati degli odori delle lettiere per gatti

Il cattivo odore di lettiere per gatti è spesso più forte di uno spray deodorante per la casa. Sappi che puoi neutralizzarlo tagliando due limoni a metà e mettendoli in un piatto o una ciotola nella stanza in cui si trova la lettiera. Non ci vorrà molto prima che l’aria sia fresca e limonata.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Limone: 10 usi alternativi che forse non conoscevi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy