Limone: 10 usi alternativi che forse non conoscevi

Le virtù del limone come prodotto di bellezza e prodotto per la pulizia.

I frutti del limone in generale sono noti per i loro benefici per la salute. I limoni sono antiossidanti, proteggono dal cancro e combattono diverse malattie. Il limone, che appartiene alla famiglia degli agrumi, è un alimento chiave. Tuttavia, i suoi benefici non si fermano qui. Ha molte altre virtù; è un vero prodotto di bellezza e un eccellente prodotto per la pulizia.

10 usi alternativi del  limone

Il limone è un frutto multifunzionale e sorprendente. Oltre alle sue proprietà antiossidanti dovute ai flavonoidi che contiene per proteggere le cellule dai radicali liberi, conta altre virtù. Grazie alla sua vitamina C e alla sua acidità pH 2,5 esattamente, permette di pulire e sbiancare. I carotenoidi e le cumarine danno anche ai limoni potenti qualità, antiossidanti e antisettiche. Ecco come sfruttarle in casa:

Se vuoi essere informato su tutti i Rimedi Naturali CLICCA QUI

1. Sbianca gli indumenti

Il limone è un astringente e ha proprietà sbiancanti naturali grazie all’acido citrico. Ad esempio, per ritrovare lo splendore delle calze o il bucato in generale, basta aggiungere una fetta di limone in una ciotola di acqua bollente e immergervi il bucato che sarà luminoso in poco tempo e riacquisterà il suo candore autentico. Un altro consiglio: aggiungi il succo di 1/2 limone nella vaschetta del detersivo della tua lavatrice.

2. Deodora

Il limone fa parte della famiglia olfattiva degli “agrumi”. Ha un aroma eccezionale e una straordinaria freschezza. Non c’è bisogno di preoccuparsi per l’odore delle tue mani dopo aver preparato i tuoi pasti. L’odore di aglio, pesce o cipolle scomparirà magicamente con il limone. Puoi immergere le mani in una ciotola di succo di limone e il gioco è fatto. Questo succo ti permetterà di rimuovere i cattivi odori e mantenere le mani piacevolmente profumate.

Un altro consiglio: per rimuovere il cattivo odore del tuo frigorifero, puoi lasciare un limone tagliato e i cattivi odori saranno presto sradicati.

3. Deterge il bagno

Per evitare l’uso di prodotti di detersione , che per la maggior parte contengono sostanze chimiche, è possibile utilizzare il succo di limone come spray su tutta la superficie della doccia o della vasca da bagno. L’acido citrico distruggerà i depositi di calcare. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche e antisettiche disinfetteranno.

4. Ottimo per piantare semi

Non c’è bisogno di gettare via le bucce dei limoni spremuti. Puoi riutilizzarli come contenitori se hai bisogno di piantare semi nel tuo giardino. Per fare questo, semplicemente prendi la metà di un limone precedentemente pulito, riempirlo con terra e aggiungi un seme. Puoi piantare il limone nel tuo giardino esterno. Il limone è biodegradabile per natura e quindi non presenta alcun pericolo.

5. Potente antiruggine

L’acido di limone aiuterà a togliere le macchie di ruggine. Una semplice miscela di acqua, succo di limone e sale può togliere le macchie di ruggine su un tessuto. Basta lasciare che questa miscela agisca sulla macchia per circa trenta minuti.

Un altro consiglio: per pulire la ruggine su argenteria o acciaio, puoi mettere direttamente il succo di limone puro e lasciarlo agire per diversi minuti prima di sciacquare.

6. Lucida le posate

Nel tempo, le posate potrebbero sembrare invecchiate per via del calcare. Basta prendere uno strofinaccio imbevuto di succo di limone e strofinare tutte le posate. Recupereranno la loro solita luminosità.

7. Pulisce i pennelli

Per pulire i pennelli, niente di meglio del limone con l’effetto miracoloso del suo acido citrico. Tutto ciò che devi fare è mettere i pennelli in una ciotola di acqua calda e limonata. Dopo 15 minuti, i pennelli saranno privi di qualsiasi vernice.

8. Protegge il giardino

Per proteggere il tuo giardino da visitatori indesiderati, puoi seppellire regolarmente le bucce di limone in estate. Impediranno anche agli scoiattoli e ai gatti di scavare la terra.

9. Antigrippe

Ricco di vitamina C, è il rimedio efficace contro l’influenza e la congestione nasale. Basta fare un tè al limone e berlo caldo. Inoltre, disinfetterà e ammorbidirà la gola in caso di un colpo di freddo.

10. Pulisce gli utensili da cucina

Ancora una volta grazie al suo contenuto di acido citrico, il limone aiuta a rimuovere le macchie ostinate e ad abbellire i tuoi utensili da cucina, sia in rame che in acciaio inossidabile.

Un altro consiglio: se si brucia il fondo della padella, basta pulirlo con una miscela di acqua calda, limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e il gioco è fatto.

Ti potrebbe interessare anche—–>>>Dì addio al dolore articolare con questo rimedio naturale a base di limone e olio d’oliva

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy