Come usare il bicarbonato per pulire e profumare la casa

Una punta di bicarbonato renderà la tua casa meravigliosamente pulita e profumata.

Bicarbonato: un potente pulitore per avere una casa pulita!

I prodotti per la pulizia disponibili nei negozi sono essenzialmente composti da prodotti chimici e tossici, che possono portare ad alcuni problemi di salute, in particolare problemi della pelle e respiratori.

Inoltre, i prodotti solitamente utilizzati non sono sempre efficaci nella rimozione di macchie e sporcizia che si accumulano nel bagno e nella cucina, soprattutto nelle fughe di piastrelle. Fortunatamente è possibile pulire, igienizzare e profumare a fondola nostra casa con un detergente naturale semplice e non tossico, il bicarbonato.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Pulizie & Igiene CLICCA QUI

1o usi del bicarbonato nelle pulizie domestiche

1. Pulire il tagliere

I taglieri sono spesso ricoperti di germi e batteri non visibili ad occhio nudo. Per igienizzarli evitando contaminazione dei cibi e rischi per la salute ecco un’astuzia semplicissima: mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di sale e un cucchiaio di acqua e strofina la miscela sul tagliere.

2. Profumare il frigorifero

Il bicarbonato ha la proprietà di assorbire i cattivi odori. Usato per pulire il frigo ne preserva la freschezza. Puoi anche mettere in frigo un deodorante naturale a base di bicarbonato di sodio. Per realizzarlo è sufficente mescolare 2 tazze di bicarbonato con 20-30 gocce di olio essenziale di vaniglia, arancia e limone e mettere il composto in un barattolo aperto da tenere nel frigorifero.

3. Pulire i peluche

I peluche sono molto amati dai bambini ma spesso provocano allergie a cauda degli acari che vi si annidano. Un trucco semplice per rimediare è quello di porre i  peluches in una busta insieme a del bicarbonato e degli oli essenziali e mettere tutto in freezer per almeno mezz’ora.

4. Pulire la griglia

La griglia del barbecue è piena di grasso bruciato ostinato da mandare via. Aggiungere del bicarbonato al detersivo per i piatti  e strofina il tutto sulla griglia facilita la rimozione dello sporco. Basta far agire il composto per 15 minuti prima di strofinare e risciacquare.

5. Pulire la vasca da bagno

Una vasca bianca brillante ed igienizzata si ottiene facilmente pulendola con bicarbonato di sodio aggiunto a sale e sapone di marsiglia. Questo scrub lascerà la tua vasca perfettamente pulita.

6. Rimuovere gli aloni dai vestiti

Soprattutto i colletti delle camice e la parte sottostante le ascelle dei nostri capi mostrano spesso aloni gialli ripugnanti. Ma ecco il rimedio per far svanire tutto e ripristinare il bianco originario: basta mescolare 1/2 cucchiaino di sale con 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e del succo di limone e diluire questo composto in acqua. Usa uno spazzolino per strofinare il composto sugli aloni e sarai stupito dal risultato.

7. Rinfrescare l’aria

Per eliminare i cattivi odori dalla tua cucina basta mettere in un barattolo due tazze di bicarbonato di sodio con 5 gocce di olio essenziale di bacche di ginepro, 4 gocce di salvia, 3 gocce di noce moscata e 7 gocce di cipresso. Lasciare il barattolo aperto in cucina per godere di una cucina sempre fresca.

8. Creare tabs naturali per la lavastoviglie

Bicarbonato di sodio, acido citrico e sale kosher sono gli ingredienti che ti servono per realizzare delle tabs da lavastoviglie naturali ed avere stoviglie perfette.

9. Pulire il lavello
Il bicarbonato è un ottimo detergente per pulire il lavello senza graffiarlo. Ottimo sulle superfici in acciaio.

10. Profumare il materasso
Il materasso può ospitare tanti insetti indesiderati.Esistono molti modi per liberarsi di questi esseri ripugnanti quali cimici da letto e acari.

Mezza tazza di bicarbonato di sodio e una dozzina di gocce di oli essenziali come eucalipto, menta piperita o lavanda cosparse sul materasso e lasciate riposare per almeno un’ora sono sufficienti per uccidere gli ospiti indesiderati e profumare il materasso. Prima di rifare il letto eliminare il tutto aspirando con l’aspirapolvere.

Desideri un detersivo multiuso per la detersione a base di bicarbonato? Ecco la ricetta

Fonte: Istock

Sapevi che potresti preparare tu stessa il tuo detergente naturale economico, privo di sostanze chimiche e facile da usare? Questo prodotto ecologico semplificherà le tue faccende domestiche! Questo trucco è molto semplice da preparare e gli ingredienti sono probabilmente già disponibili a casa. Ecco la ricetta:

Impostazioni privacy