Fragole: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarle

Oltre ad essere dolci e buonissime, le fragole sono ricche di proprietà benefiche per il nostro corpo e sopratutto la nostra pelle. Ecco come utilizzarle al meglio.

alimenti con vitamina C
(Fonte: Pixabay)

Oltre ad essere dolci e gustose, le fragole sono particolarmente indicate per la cura della pelle e del corpo. Infatti, questi deliziosi frutti primaverili, sono povere di grassi e ricche di vitamina C; non fanno ingrassare (a meno che non le accompagniamo con gelato o zucchero, ovviamente) e donano vitalità ai tessuti. Proprio grazie al loro effetto benefico sulla pelle, le fragole sono perfette per la preparazione casereccia di creme, maschere per il viso e esfolianti.

Leggi anche –> Dieta delle fragole: per perdere peso con allegria

Proprietà e benefici delle fragole

Le fragole sono costituite per il 90% da acqua, e per questo fanno benissimo al nostro organismo: aiutano a drenare i liquidi, e favoriscono la corretta circolazione del sangue. Oltre ad essere ricche di vitamina C, le fragole aiutano il corpo nella produzione di collagene, la proteina che rafforza i capillari e previene le rughe sulla pelle. Una delle proprietà meno conosciute delle fragole è quella di azione lenitiva, molto utile per esempio dopo una prolungata esposizione della pelle al sole.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le proprietà, i benefici e gli effetti degli alimenti da utilizzare come veri e propri rimedi naturali CLICCA QUI!

Maschere, scrub e creme idratanti

Le fragole sono nostre fortissime alleate quando si tratta della cura della nostra pelle, che possiamo esfoliare (eliminando le cellule morte) utilizzando una maschera fatta in casa proprio con questi frutti: basta mescolare qualche fragola schiacciata, precedentemente accuratamente lavata e asciugata, con un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Il risultato andrà steso sul viso con piccoli e leggeri massaggi circolari, dopodiché è consigliabile lasciarlo agire 15 minuti circa prima di risciacquarlo con acqua tiepida. Dopo il risciacquo, la pelle apparirà subito più liscia e luminosa. In caso di occhiaie scure, le fragole tagliate a rondelle e lasciate riposare sugli occhi per 10 minuti faranno magie.

Leggi anche –> Una maschera di bellezza alle fragole per la vostra pelle

Con le fragole si può preparare anche un esfoliante per le labbra: basterà sfregare una fragola pulita sulle labbra per pochi minuti, lasciando assorbire il succo dai tessuti per almeno 5 minuti. A tempo trascorso, il viso e la labbra andranno lavati con acqua tiepida.

Si possono realizzare anche ottime creme idratanti per le mani: schiacciate cinque fragole grandi e unite tre cucchiaini di olio; distribuite il composto sulle mani, massaggiandole per circa 10 minuti consecutivi, partendo dal polso fino alla punta delle dita.

Leggi anche –> Crostata vegana di fragole con crema al limone, il dolce gustoso e light

10 ricette a base di fragole:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy