Da coppia felice a genitori in crisi: gli errori da evitare

crisi di coppia
da coppia felice a genitori in crisi, le regole per ritrovare la felicità (Istock Photos)

Da coppia felice a genitori in crisi: gli errori da evitare nella vita di coppia con l’arrivo di un filgio.  Come trovare il giusto equilibrio con 4 regole

E’ arrivato il vostro primo genito in casa e con esso, vi sembra che la vita di coppia si stia poco per volta frantumando. Vi sentite non più una coppia felice ma genitori in crisi. Non sapete cosa fare e vi sembra che stiate commettendo solo errori su errori? Sentirsi così quando nella vita di coppia arriva il primo figlio è normale, all’inizio tutto sembra entusiasmante, e lo è, poi le cose cambiano. L’equilibrio della coppia sembra vacillare con i primi pianti del neonato e le eterne notti passate in bianco iniziano a pesare. Il sonno cambia volto, non si ha più quella armonia di prima, quando le notti passavano tranquille e serene e i sogni, al mattino, si ricordavano. Ora, con l’arrivo del piccolo in casa, il tanto placato equilibrio psicofisico che vi contraddistingueva come coppia ma anche come fidanzati, amici e confidenti sembra un miraggio lontano anni luce. Vi sembra strano ma siete passati da coppia felice a genitori in crisi in un batter’occhio. E’ possibile? Ebbene sì, l’arrivo di un figlio nella vita pacifica di coppia, può trasformare e anzi, trasforma il normale equilibrio interno di quest’ultima in una baraonda poco definita di urla e pianti indecifrabili. Crescere un bebè richiede impegno, dedizione e tanto tanto sacrificio. E all’inzio, non è facile. Tutto cambia e si evolve (a volte in negativo), a volte causa gli ormoni impazziti del post parto, tutto vi sembra sbagliato. Vi svelo un segreto, è normale, qualsiasi genitore alle prime armi, c’è passato.

Potrebbe interessarti anche: Coppia: i campanelli d’allarme che annunciano l’arrivo della crisi

Con il vostro partner i discorsi si riducono al parlare solo del bimbo e mentre prima si discuteva di tutto, ora l’unico argomento ruota intorno a vostro figlio. La nascita di un figlio nella vita di coppia spezza la routine, cambia la vita della  coppia, è inevitabile ed è bellissimo –  per i primi tempi  – poi la stanchezza, che vi sembrerà la vostra migliore nemica, prenderà il sopravvento e tutto si modifica in voi e intorno a voi. La coppia sta per scoppiare? Forse sì,  o forse siete dei genitori in crisi (tra voi). Quindi, qual è la cosa giusta da fare per ritrovare per superare la crisi e ritornare quella coppia a cui tanto eravate affezionati?

Potrebbe interessarti anche: 5 segreti sulla vita di coppia che nessuno ti ha mai confidato

Siete ancora in tempo per sistemare il tutto, seguendo queste piccole regole, in modo da evitare alcuni semplici errori.

Genitori in crisi: come ritrovare la coppia felice di un tempo

coppia felice e genitori crisi
Da coppia felice a genitori in crisi: come ritrovare la felicità (Istock Photos)

Sveliamo alcune semplici regole per cercare di far ritornare quella coppia felice che un tempo eravate e lasciare per sempre la crisi che vi pervade da quando siete diventati genitori.  Come comportarci e gli errori da evitare con il nostro partner per una vita di coppia nuovamente felice. Sveliamolo con le 4 regole fodamentali

  • Comunicare: non è scontato, anzi chi è genitore lo sa. Mantenere vivo il dialogo con il proprio partner, specie nei primi mesi di vita del bebè, è quasi impossibile. Causa gli sbalzi ormonali della neo mamma che rivolge tutta la sua attenzione al piccolo e il neo papà che si sente “trascurato” e in difficoltà nel suo nuovo ruolo da genitore, parlare diventa un’ardua impresa. Dunque la prima cosa è proprio ritagliarsi dei momenti tutti per voi, bastano 10 minuti al giorno, scegliete voi il momento adatto, magari quando il piccolo dorme. Parlate di voi, delle vostre emozioni e di come vi sentite entrambi. È importantissimo e per nulla scontato. Il partner, per quanto vi conosca, non è nella vostra mente. Esprimete ciò che sentite dentro, timori, dubbi, incertezze ma anche l’amore che sentite. Ascoltare il partner, specie per i neo papà, non è facile ma, in tal caso, regola fondamentale per una vita di coppia felice.

Potrebbe interessarti anche: Intimità di coppia e bambini, come trovare il giusto equilibrio

  • Sollecitare l’intimità: trovare dei momenti solo per voi due è indispensabile per ritrovare il giusto equilibrio di coppia. Ritagliatevi dei momenti di relax, anche minimi all’inizio, magari quando il pargoletto dorme o quando i nonni lo prendono per una passeggiata in carrozzina, per iniziare a ritrovare intimità con il vostro partner. È normale che all’inizio non ci sia tantissima voglia di stare abbracciati e coccolarsi ma, il consiglio è di “sforzarsi” un po’ per ritrovare il giusto approccio. La vita di coppia è cambiata drasticamente, spetta a voi ritrovare il giusto contatto per ripartire. Ricordatevi che anche un abbraccio inaspettato è un inizio per qualcosa di più.
  • Ritrovate il romanticismo: l’arrivo di un figlio è un terremoto emotivo per la coppia che da donna-uomo si trasforma in mamma-papà. Quel collante che teneva unita la coppia sembra essersi staccato. Il romanticismo ha lasciato il posto alla routine genitoriale. Nulla di più errato, si può essere romantici anche con un figlio. Un regalino inaspettato, una piccola cenetta preparata con un po’ più di accortezza, una carezza in un momento che proprio non ti aspetti. Piccoli gesti che aiutano a ritrovare il romanticismo assopito.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la relazione, le dinamiche di coppia o come conquistare il tuo uomo CLICCA QUI!

  • Divertirsi insieme: fare qualcosa insieme è utile per ritrovare il giusto equilibrio. Iscriversi ad un corso di ballo – per chi piace – o anche fare sport insieme, una corsa nel parco per esempio, è indispensabile per ritrovarsi come coppia. Si ritroverà non solo la giusta complicità ma si ritroverà anche quella forma fisica di un tempo. Divertirsi insieme, ridere insieme è un ottimo sigillo di garanzia per una coppia sana. In questo caso la fantasia non ha limiti. Potete inventarvi ciò che più vi piace, la regola qui è liberare la mente e alleggerire il cuore dalla pesantezza.

Ritrovarsi come coppia, anche se si è genitori, dopo l’arrivo di un figlio è sempre difficile, anche le coppie più innamorate risentono del cambiamento ma la volontà, accorpata all’amore che vi sostiene da tempo, saranno i vostri migliori alleati per ripartire più innamorati di prima. Non abbiate fretta, praticando l’ascolto e la pazienza, l’armonia vi bacerà.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy