Home Secondi Piatti

Secondo piatto light: pollo con asparagi e sesamo RICETTA

CONDIVIDI

Ricetta light per cucinare il pollo: secondo piatto servito con contorno di asparagi croccanti, perfetta per la primavera anche se sei a dieta

Fonte Pixabay

In primavera è normale riscoprire la voglia di essere in piena forma: se anche tu vuoi provare a perdere qualche chiletto di troppo in vista dell’estate, avrai bisogno di alcune ricette leggere, facili e veloci da portare in tavola.

In particolare, una ricetta golosa ma allo stesso tempo davvero leggera perfetta per la stagione primaverile è questo pollo con asparagi e sesamo: un secondo piatto light dalla preparazione facile e veloce, in cui il gusto delicato della carne bianca si abbina alla perfezione con il sapore sfizioso e la croccantezza degli asparagi.

La ricetta che vi proponiamo ha anche il tocco in più dei semi di sesamo, utilizzati a fine preparazione come ultimo step del procedimento.

Pollo, asparagi e sesamo: una pietanza light per la primavera

Cosa cucino oggi? Menu completo pranzo e cena etnico

Se vuoi cimentarti nella preparazione di questo secondo piatto light a base di pollo con contorno croccante di asparagi, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

PER 4 PERSONE

  • 800 grammi di petto di pollo
  • 500 grammi di asparagi verdi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • un pizzico di mix di pepe macinato (rosa, bianco, verde e nero)
  • semi di sesamo
  • sale

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli utili per le tue ricette? CLICCA QUI

PROCEDIMENTO

Tagliate il pollo a dadini, eliminando gli ossicini, le parti dure e il grasso. Mettetelo in una ciotola a marinare con olio, aceto balsamico, aglio schiacciato, sale e mix di pepe per circa mezz’ora.

Intanto, occupatevi degli asparagi: questo ortaggio tipicamente primaverile è un ingrediente versatile che si adatta a tante ricette, come quelle che vi abbiamo presentato nell’articolo “Cosa cucinare con gli asparagi: 5 video ricette gustosissime”.

Eliminate le estremità dure degli asparagi, tagliateli a fettine in obliquo e lasciateli sbollentare per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, per fissare il colore e mantenere la croccantezza.

Scaldate bene una padella antiaderente grande o un wok, versate il pollo con la marinata e fatelo saltare per circa 8 minuti. Quando la carne sarà ben dorata, aggiungete gli asparagi e proseguite la cottura per altri 4 minuti.

Una volta spento il fuoco, eliminate l’aglio e impiattate il vostro secondo piatto dietetico. Spolverizzate con semi di sesamo e servite immediatamente.
Se siete alla ricerca di altre pietanze in cui è protagonista il petto di pollo, vi segnaliamo il nostro articolo intitolato “Cosa cucino oggi? Menù completo con il pollo”.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI