Home Cosa cucino

Cosa cucinare con il riso basmati: 5 video ricette originali e gustose

CONDIVIDI

Il riso basmati è ricco di proprietà benefiche e ha un aroma inconfondibile che lo rende adatto a mille ricette originali: scoprilo in questi 5 video tutorial.

ricette riso basmati
fonte Pixabay

Il riso basmati si riconosce a colpo d’occhio per la forma sottile e allungata dei suoi chicchi, che raddoppiano nelle dimensioni dopo la cottura. Particolarmente amato per il suo profumo e la sua consistenza inconfondibile, si presta alla preparazione di tantissime ricette gustose e particolari.

Proveniente dall’India e dal Pakistan, questa varietà di riso ha il vantaggio indiscutibile di un indice glicemico particolarmente basso: soltanto 58, contro il 90 del comune riso bianco. Questa caratteristica lo rende adatto per le diete dimagranti e per chi ha bisogno di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue con l’alimentazione.

Un’altra caratteristica tipica del riso basmati è la sua capacità di mantenere i chicchi sodi e ben separati dopo la cottura: per questo motivo, non si adatta alla preparazione di risotti e minetre ma è perfetto per realizzare insalate di riso e piatti esotici, tipici della cucina asiatica.

Prima di scoprire le 5 video ricette a base di riso basmati, ecco un video per imparare a cuocere alla perfezione questa varietà di riso davvero speciale:

Per restare sempre aggiornata su tutte le video ricette facili, veloci e super golose da preparare con qualsiasi ingrediente CLICCA QUI

Riso Basmati, le 5 video ricette facili e sfiziose da non perdere

cosa cucinare con il riso basmati
fonte Pixabay

RISO BASMATI AL CURRY CON VERDURE

In questa video ricetta il riso basmati viene abbinato a piselli e carote, insaporito con il curry e tutti gli ingredienti sono legati insieme dall’uovo.
Un primo piatto gustoso e salutare, con i sapori e gli aromi tipici della cucina cinese.

RISO AL LIMONE, NOCI E PREZZEMOLO

Un’armonia di sapori inaspettata e inusuale, per un primo piatto fresco, gustoso e leggero: perfetto se siete a dieta o se avete bisogno di tenere sotto controllo l’indice glicemico, questo riso basmati con limone, noci e prezzemolo incontrerà sicuramente il vostro gusto.

INSALATA DI RISO BIANCO E NERO

Questa insalata di riso davvero originale unisce il riso basmati (bianco) con un’altra varietà di riso golosissima e salutare: stiamo parlando del riso venere, o riso nero, protagonista di questa ricetta e di altre pietanze che vi abbiamo presentato in questo articolo: Cosa cucinare con il riso Venere.

RISO BASMATI CON MERLUZZO E ZUCCHINE

Se siete alla ricerca di un piatto leggero e gustoso in cui il riso viene abbinato con il pesce, questa video ricetta con merluzzo e zucchine potrebbe fare al caso vostro: il merluzzo, preparato con zucchine, pomodorini e olive, viene accompagnato dal riso basmati per un piatto unico salutare e goloso.

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI

Concludiamo questa carrellata di ricette che vedono protagonista il riso basmati con un grande classico della cucina indiana: il pollo al curry. Facile e veloce da preparare, vi permetterà di portare in tavola il pollo in una veste del tutto nuova e sfiziosa: provare per credere!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI