Cosa cucinare con i funghi champignon: 5 video ricette facili e gustose

I funghi champignon sono ricchissimi di gusto e proprietà benefiche: scopri come cucinarli e perché fanno bene in queste video ricette.

cosa cucinare con i funghi champignon
Fonte Pixabay

I funghi champignon sono molto usati in cucina per il loro sapore delicato e per il fatto che sono disponibili tutto l’anno: coltivati in tutto il mondo, hanno tante proprietà benefiche e il vantaggio di essere molto più economici di altri funghi in commercio.

Con il loro ridottissimo contenuto calorico, pari a sole 20 calorie ogni 100 grammi, sono tra gli alimenti più adatti per chi deve perdere peso.
Oltre ad essere leggeri, i funghi chiampignon hanno un ottimo contenuto di fibre e proteine.

Tra i benefici di questo tipo di funghi ricordiamo che favoriscono il regolare funzionamento dell’intestino e sono tra gli alimenti che contribuiscono ad accelerare il metabolismo di grassi e zuccheri. Inoltre, sono molto digeribili e saziano facilmente.

Qualche consiglio utile per pulire i funghi champignon: stacca il gambo dalla testa ruotandolo leggermente, solleva la pellicina sul bordo inferiore della cappella aiutandoti con un coltellino e infine elimina la parte terrosa dai gambi. Man mano che procedi nella pulizia, immergi i funghi in acqua fredda e succo di limone: in questo modo si manterranno croccanti e non si scuriranno.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori video ricette per sapere sempre cosa cucinare con qualsiasi ingrediente? CLICCA QUI

5 ricette facili e veloci con i funghi champignon

funghi champignon ricette
Fonte Pixabay

SPAGHETTI TONNO E FUNGHI

Iniziamo questa carrellata di video ricette a base di funghi champignon con un primo piatto facile, veloce e originale che prevede l’abbinamento tra funghi e tonno.
Potete realizzare questo piatto con gli spaghetti o con un altro formato di pasta a vostro piacimento: il risultato sarà sempre ottimo!

PANCETTA IN PADELLA CON FUNGHI CHAMPIGNON

Come secondo piatto in un menù a base di funghi champignon vi proponiamo questa ricetta facile e gustosa a base di pancetta di maiale: un taglio di carne molto saporito per una pietanza che si prepara in pochissimo tempo, ma che garantisce un risultato fantastico!

CARPACCIO DI FUNGHI CHAMPIGNON CON GRANA

I funghi champignon sono perfetti per preparare tutto l’anno un ottimo carpaccio: in questo video tutorial scoprirete come pulire e tagliare i funghi da far marinare in un delicatissimo condimento.
A completare la ricetta, dei gustosi petali di grana.

FRITTELLE DI FUNGHI CHAMPIGNON

Se volete viziare il vostro palato con una ricetta sfiziosa e velocissima a base di funghi champignon, non perdetevi queste originalissime frittelle: con pochi, semplici ingredienti si prepara una pastella a base di farina, uovo e acqua gassata che avvolgerà i vostri funghi per un risultato spettacolare!

PATATE AL GRATIN CON FUNGHI CHAMPIGNON

Le ricette a base di patate sono sempre golosissime, e quelle che prevedono l’abbinamento con funghi champignon non fanno certo eccezione: questa pietanza golosa si presta a fare da contorno robusto o da secondo piatto vegetariano. Perfetto da servire anche se avete ospiti a cena!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy