Meraviglie Alberto Angela 2019: puntate, streaming e molto altro ancora

Torna per quattro nuovi appuntamenti Alberto Angela con il suo Meraviglie, la penisola dei tesori. Il programma porterà il pubblico di Rai Uno alla scoperta dei tesori d’Italia in quattro puntate impossibili da perdere.

Era il gennaio 2018 quando Alberto Angela fece esplodere in Italia la “divulgomania”. Con il suo programma in 4 puntate Meraviglie, la Penisola dei tesori il conduttore fece letteralmente innamorare l’Italia del sapere, mostrando che anche la cultura può essere “rock”.

Il successo fu letteralmente strabilianti e così una secondo tentativo deve esser apparso quasi d’obbligo.

Ecco allora che nel marzo 2019 ha preso il via la seconda stagione del programma, quattro nuovi appuntamenti per scoprire altri incredibili tesori della Penisola. Dodici imperdibili tappe illustreranno al pubblico italiano siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità o in attesa del riconoscimento.

Un lungo viaggio attraverso l’Italia ha portato la troupe della Rai a percorrere oltre 10mila chilometri da Nord a Sud, dai tesori sommersi nel mare di Baia ai mosaici bizantini di Ravenna, dalla corte di Federico da Montefeltro agli splendori dei Gonzaga, dal barocco di Lecce a quello dei luoghi di Montalbano, in Val di Noto. E poi Roma con i segreti di piazza Navona fino alle glorie del Teatro San Carlo a Napoli.

“Ogni monumento viene premiato perché è frutto di una tradizione locale –  ha spiegato lo stesso Alberto Angela – ovunque ci sono capolavori, noi stessi abbiamo difficoltà a sceglierli, abbiamo spaziato dal Nord ai paesaggi di Montalbano. In ogni puntata raccontiamo tre siti e accompagneremo il viaggio con ospiti diversi. Quando ci si trova di fronte a un capolavoro si resta a bocca aperta, ma noi abbiamo a disposizione una serie di capolavori, la cultura diventa una sinfonia. Credo che questo programma, più che darci l’orgoglio di essere italiani, ci dà un’identità, ci racconta quali sono le nostre radici. Ma soprattutto ci spinge a pensare di dover difendere quello che abbiamo”.

Il viaggio è anche questa volta all’insegna del “toccare con mano”, esplorare i luoghi per raccontarli regalando al pubblico un approccio quanto più concreto e ravvicinato possibile.

“È la mia regola, esplorare i luoghi muovendomi sempre, perché il pubblico non si annoi”

L’approccio diretto e narrativo sarà dunque ancora una volta la carta vincente? Le Meraviglie di Alberto Angela confermeranno il loro successo? Proviamo a scoprirlo insieme.

Se vuoi restare aggiornata sul palinsesto televisivo giorno dopo giorno CLICCA QUI!

Meraviglie Alberto Angela 2019 puntate

meraviglie Alberto Angela
Foto da Facebook @meraviglie.itesoriitaliani

Anche quest’anno le puntate di Meraviglie, la Penisola dei tesori saranno scandite della presenza di testimoni d’eccellenza.

Per il suo viaggio Alberto Angela ha infatti convocato personaggi di spicco sia come testimoni che come interpreti per dar voce alle figure storiche che hanno popolato i luoghi esplorati.

Attori come Flavio Parenti, Giusi Buscemi, Massimo Wertmuller, Massimo Bonetti, Vittoria Belvedere, hanno allora dato vita a personaggi come Isabella d’Este, Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, il duca degli Abruzzi, Flavio Gioia. Massimo Ranieri, Luigi Proietti, Pippo Baudo, Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Dori Ghezzi, Renzo Arbore, Cesare Bocci sono invece i testimone d’eccezione che raccontano le varie tappe da un punto di vista tutto personale.

Si ma quali sono queste tappe? Ad anticipare cosa vedremo nelle nuove puntate ci ha pensato lo stesso Alberto Angela in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni.

La prima puntata si concentra subito su alcuni luoghi immortali del nostro Paese, a cominciare dalla Costiera Amalfitana, paesaggio ricco di bellezze naturali ma anche di storia che potremo scoprire nel dettaglio. Seguirà poi Roma, e più nello specifico Piazza Navona, per poi spostarci a Mantova, città dei Gonzaga.

La seconda puntata muoverà invece i primi passi da Ravenna, per poi varcare il Tirreno e arrivare fino in Sardegna, tornando poi nel “continente” e più nello specifico a Napoli, presso lo storico Teatro San Carlo.

Tre poi le tappe totali anche per la terza: si comincia a Urbino, si prosegue per Lecce e infine si salirà al nord, fino al Monte Bianco.

Quarta e ultima puntata ancora ricca di spunti e sorprese: verranno toccate la città di Parma, le suggestive Grotte di Frasassi e infine la Val di Noto in Sicilia.

Meraviglie Alberto Angela 2019 streaming

meraviglie anticipazioni
Foto da Facebook @meraviglie.itesoriitaliani

La prima puntata andrà in onda martedì 12 marzo alle ore 21.25. La seconda e la terza puntata saranno trasmesse sempre alla stessa ora martedì 19 marzo e 2 aprile, mentre il finale è previsto per martedì 9 aprile.

Tutte le puntate naturalmente sono una esclusiva Rai Uno e così anche la variante in streaming, che permetterà di seguire il programma in diretta on line ma anche di rivederlo qualora ci fossimo persi qualcosa. On line dunque Rai Play sarà il punto di riferimento per gli spettatori di Alberto Angela e del suo Meraviglie, la penisola dei tesori.

Meraviglie Alberto Angela 2019 pubblicità

meraviglie rai uno
Foto da Facebook @raiunoofficial

E’ passato per la prima volta in tv durante la pubblicità del Festival di Sanremo lo spot del programma Meraviglie – La Penisola dei Tesori di Alberto Angela.

Le nuove tappe venivano qui annunciate attraverso una carrellata dei luoghi scelti per questa nuova stagione.

“Vi aspetto per scoprire insieme un paese meraviglioso”

Con queste parole e sullo sfondo delle note di Via con me di Paolo Conte si annunciava dunque il ritorno del programma.

Anche il settore pubblicità della Rai aveva intanto prodotto un pdf in cui spiegava la ripresa del programma, illustrando anche le cifre che testimoniavano il successo della prima stagione. Già si preannunciava un grande ritorno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy