Anticipazioni “Meraviglie, la penisola dei tesori” seconda puntata

Meraviglie, la penisola dei tesori torna questa sera per conquistare il pubblico di Rai Uno. Alberto Angela guiderà gli italiani tra Ravenna, Sardegna e Napoli.

meraviglie Alberto Angela
Foto da Facebook @meraviglie.itesoriitaliani

Torna questa sera su Rai Uno Meraviglie, la penisola dei tesori, programma condotto da Alberto Angela e diretto da Gabriele Cipollitti, con la fotografia di Enzo Calò.

Questa sera il programma si sposta a Ravenna, in Sardegna e a Napoli con l’obbiettivo di scoprire nuovi tesori della nostra Penisola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Stasera in tv, martedì 19 marzo: palinsesto della prima serata

Quali meraviglie vorrà mostrarci questa volta Alberto Angela? Proviamo a scoprirlo insieme.

Se vuoi restare aggiornata sul palinsesto televisivo giorno dopo giorno CLICCA QUI!

Seconda puntata Meraviglie, la penisola dei tesori

meraviglie anticipazioni
Foto da Facebook @meraviglie.itesoriitaliani

Si parte da Ravenna, città che da sola custodisce ben otto monumenti tutelati dall’Unesco, testimonianze uniche di un’epoca lontana in cui l’Italia transitava dall’antichità al Medioevo. Prima il famosissimo Mausoleo di Galla Placidia, custode monumentale della storia di una delle ultime imperatrici romane. Si rimane poi sulla scia dei grandi luoghi di sepoltura, passando al sepolcro di Teodorico, là dove fosche leggende avvolgono una storia lunga secoli. I preziosi mosaici di San Vitale, dove l’oro splende ancora oggi come 1500 anni fa, sono la terza tappa alla scoperta di Ravenna per concludere poi la visita davanti alla tomba di Dante, i cui resti sono stati al centro di un’intricata vicenda. Anche qui naturalmente non poteva mancare l testimonianza di una celebrità particolarmente legata a questi luoghi, il campione di motociclismo Marco Melandri.

Alberto Angela vola poi in Sardegna, una terra unica i cui tesori archeologici, spesso poco conosciuti, sono vere e proprie gemme. I luoghi principali della visita saranno gli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe più impressionante più maestoso, Barumini, tra le cui rovine si esibisce Paolo Fresu con la sua tromba. Testimone vip del territorio sarà Dori Ghezzi,il cui legame con quest’isola è legato a doppio filo con la storia d’amore vissuta con Fabrizio De André.
POTREEBBE INTERESSARTI ANCHE –> #Rimorchiami, corso di rimorchio con Alberto Angela
Infine si arriva a Napoli dove il teatro dell’opera più antico del mondo e ancora funzionante attende il pubblico di Rai Uno. Il viaggio di Alberto Angela parte infatti qui dal Real Teatro di San Carlo, un gioiello incastonato nel centro storico della città, il cui sipario si alza ininterrottamente dal 1737. Sarà Massimo Ranieri a raccontarne al meglio il fascino e, soprattutto, il legame viscerale che ogni napoletano ha con le sue mura.
Pronti allora per partire con Alberto Angela alla scoperta di tutti questi tesori e di molto altro ancora? Non vi resta che sintonizzarvi su Rai Uno poco dopo le 21 di questa sera.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy