Cosa cucinare con la farina di mais: 5 video ricette appetitose

La farina gialla, o farina di mais, non serve solo per preparare la polenta: ecco 5 video ricette da provare assolutamente

cosa cucinare con la farina di mais

La farina di mais si caratterizza per il colore giallo intenso e per alcune caratteristiche uniche: questo tipo di farina è adatta anche alla dieta dei celiaci in quanto priva di glutine, viene utilizzata come ingrediente base per preparare la polenta e può servire come addensante in tantissime ricette.

Originaria del Sud America, la farina gialla è adatta alla preparazione di pane, tortillas, crepes, dolci e impanature. Con la farina di mais, inoltre, è possibile preparare degli scrub assolutamente naturali adatti alla cura di piedi, viso e corpo.

Se vuoi provare a realizzare un esfoliante naturale utilizzando la farina di mais, frulla la polpa di un avocado e aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di farina di avena e mezzo cucchiaio di farina di mais. Frulla ancora per qualche istante e avrai un efficace rimedio naturale per le pelli secche.

Se vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette per la tua cucina CLICCA QUI

Farina di mais o farina gialla: ricette al di là della polenta

ricette farina di mais

CORNBREAD O PANE DI MAIS

Il cornbread è un pane di mais tipico della cucina americana, a metà strada tra un pane e una polenta, che si prepara con la farina gialla ed è senza glutine.
Si può servire per accompagnare antipasti di salumi e formaggi o insieme a zuppe e secondi piatti.

TORTILLAS

Le tortillas sono un piatto tipico della tradizione messicana a base di farina di mais e farina 00, da servire con il classico guacamole o qualsiasi farcitura ti suggerisca la fantasia: ecco come prepararla in questo video tutorial semplice e veloce.

FOCACCINE DI MAIS

Da servire come antipasto, in accompagnamento di piatti salati, come golosa merenda o per un buffet originale: ecco la ricetta per preparare delle golose e sofficissime focaccine di mais.

PLUMCAKE DI MAIS E CIOCCOLATO

La farina di mais è perfetta anche per la preparazione di dolci: questo video tutorial contiene la ricetta di un fragrante e golosissimo plumcake di mais e cioccolato, reso ancora più morbido dalla presenza dello yogurt greco all’interno dell’impasto.

BISCOTTI DI MELIGA

Con la farina gialla è possibile realizzare anche dei biscotti: questa è la ricetta dei biscotti meliga, che si preparano con ingredienti semplici e golosi e senza dover utilizzare la sac a poche: un procedimento davvero facilissimo!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy