Mal di schiena ed emozioni: il significato emotivo per ogni vertebra

A ciascuna vertebra e per ogni dolore alla schiena corrisponde un significato emotivo ben preciso: scopriamoli insieme

Fonte: iStock

La schiena svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo: sostiene e offre resistenza all’intero corpo umano e a volte aggiungiamo al nostro peso corporeo anche il peso aggiuntivo legato alle emozioni negative, che vanno a gravare sull’intera colonna vertebrale.

Spesso infatti lo stress e le emozioni quotidiane pesano proprio sulla schiena, posizionandosi in zone differenti a seconda del significato emotivo che le rappresenta: per ciascuna delle 33/34 vertebre che formano la nostra colonna esiste un dolore e un’emozione di base ben precisa.

Se impariamo a conoscere le emozioni che gravano sulle nostre vertebre e a gestirle correttamente, possiamo anche risolvere la maggior parte dei nostri problemi con il mal di schiena: vediamo come.

Il significato emotivo del mal di schiena

La colonna vertebrale si divide in quattro zone: cervicale, dorsale, lombare e sacrale. In ciascuna zona sono contenute diverse vertebre e a ognuna di esse corrisponde un significato emotivo ben preciso. Vediamo quali sono le emozioni che ricadono sulla schiena e cosa significa ciascun dolore.

ZONA CERVICALE

La parte alta della schiena corrisponde alla zona del cuore e contiene 7 vertebre che si riferiscono alla comunicazione e al grado di apertura che abbiamo nei confronti della vita. Vediamo nel dettaglio le singole vertebre cervicali:

C1 o Atlante, è la prima vertebra cervicale e serve come supporto alla testa. Il dolore in quest’area indica preoccupazioni, paure, difficoltà ad esprimere le emozioni.

C2 o Epistrofeo, funge da perno per la vertebra C1 consentendole il movimento. Connessa agli organi che riguardano i sensi, è quindi legata a occhi, naso, orecchie e bocca.

C3 è una vertebra solitaria, che non collabora con le altre vertebre. Il dolore in questa area è collegato a una certa tendenza all’isolamento e può verificarsi in corrispondenza di problemi a viso, orecchie e denti.

C4, C5, C6 sono le vertebre posizionate al livello della tiroide e sono in stretta relazione con essa. Collegate ai sistemi del linguaggio e della voce, possono rappresentare difficoltà di natura comunicazionale.

C7 è l’ultima delle vertebre cervicali, strettamente connessa agli aspetti spirituali, alle credenze e alla moralità. Se accusi dolore in quest’area hai bisogno di connetterti maggiormente con i segnali che ti invia il tuo corpo.

Se vuoi essere sempre aggiornata sul significato emotivo dei dolori >>> CLICCA QUI

Se vuoi continuare la lettura clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy