Cosa cucino oggi: un gustoso menu di pranzo e cena senza glutine

Un menu completo per pranzo e cena senza glutine. Ricette adatte a chi è affetto dalle celiachia, a chi è sensibile al glutine o a chi ha scelto di eliminarlo dalla dieta. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo senza glutine

Sono in molti oggi a soffrire di celiachia o a sviluppare un’alta sensibilità al glutine di frumento. Sono molti i cibi che contengono il glutine, primo fra tutti il frumento, ma anche molti altri cereali, molte volte considerati salutari e privi di questa sostanza.

Contengono glutine anche il farro, l’orzo, l’avena, la segale e la spelta ed è per questo che chiunque frequenti una persona che deve mangiare ‘gluten free’ dovrebbe esserne informato. Il glutine inoltre si nasconde in moltissimi cibi confezionati e se si è affetti dalla patologia, ci si deve orientare soltanto su cibi contrassegnati dalla citazione ‘senza glutine’. Sono moltissime inoltre le norme di igiene e sicurezza che si debbono tenere se si ha in casa una persona celiaca, anche come semplice ospite. Anche un solo cibo contaminato da questa sostanza infatti, potrebbe ledere gravemente la sua salute.

Abbiamo pensato ad un menu completo di pranzo e cena che preveda un primo piatto senza glutine con contorno a pranzo e un secondo piatto sempre accompagnato da una verdura per la cena.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Menu completo di pranzo e cena a basso indice glicemico

Il consiglio del giorno 

I cereali senza glutine che si possono utilizzare per la preparazione di gustosi primi piatti, e in farina, per la preparazione di golosi dolci, sono davvero molti, primo fra tutti il riso, ma anche il mais, la manioca, il teff e il sorgo e tutti gli pseudo cereali come il grano saraceno, il miglio, l’amaranto e la quinoa. Ottimi anche i pani preparati con le farine senza glutine. Chi deve evitare questa sostanza nell’alimentazione può rivolgersi a tutte le farine di legumi e alla paste confezionate a base di ceci, piselli e lenticchie.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo senza glutine.

Per non perdere il menu della cena senza glutine, clicca su successivo!

Impostazioni privacy