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Mal di schiena, rimedi naturali e sane abitudini per sconfiggerlo per sempre

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Come sconfiggere il mal di schiena con rimedi naturali e sane abitudini che ti faranno dire addio per sempre al dolore

Fonte: iStock

Il dolore lombare è un vero e proprio tormento per tantissime persone: esistono però dei rimedi naturali e delle sane abitudini che sono davvero efficaci per combattere il mal di schiena in maniera semplice e veloce.

Il mal di schiena può avere cause differenti, e in particolare il mal di schiena nella parte alta si differenzia da quello della zona lombare: solitamente, il primo dipende da traumi o lesioni (per esempio durante l’attività sportiva), mentre il dolore alla parte bassa della schiena può essere causato anche da altri tipi di problemi, come la presenza di ernie, la sindrome premestruale, l’obesità o la cattiva postura.

Il mal di schiena nella zona lombare è probabilmente quello più diffuso ed è proprio su questo che ci concentriamo in questo articolo, indicando i 10 rimedi per alleviarlo in maniera naturale ed efficace.

10 rimedi naturali contro il mal di schiena

Il mal di schiena nella zona lombare può presentarsi con diversi sintomi: oltre al dolore sordo nella parte bassa della schiena, può irradiarsi verso la gamba e portare a difficoltà di movimento e impossibilità a stare in piedi senza provare dolore.

Contro il dolore lombare è possibile agire sia con rimedi naturali che con alcuni cambiamenti nello stile di vita, adottando delle sane abitudini che vi aiuteranno a stare meglio fin da subito.

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1) Correggi la tua postura per evitare che il peso ricada tutto sulla parte bassa della schiena.

2) In caso spasmi muscolari, spesso dovuti a lesioni o sforzi, prova questo esercizio facile: distendi delicatamente la parte bassa della schiena e spostati avanti e indietro lentamente.

3) Il calore è un rimedio naturale molto efficace contro il mal di schiena: applica un impacco caldo sulla parte dolorante almeno una volta al giorno.

4) Prova il metodo della bottiglia d’acqua: sistema una bottiglia tra la schiena e lo schienale della sedia, il freddo dell’acqua allevierà il tuo dolore e soprattutto migliorerai la tua postura seguendo la curvatura naturale della colonna vertebrale.

5) Prova lo streching per allungare la zona lombare delicatamente: stenditi, tieni dritte le spalle e porta le ginocchia al petto aiutandoti con le mani. Mantieni la posizione per circa 10 secondi e ripeti finchè sentirai che la tensione inizia a diminuire.

6) Allunga i muscoli laterali della schiena con questo esercizio: sdraiati con le braccia lungo i fianchi, piega un ginocchio e ruotalo lentamente sul lato opposto. Tieni la posizione per circa 10 secondi e poi fai lo stesso dall’altra parte.

7) Anche gli esercizi per l’allungamento del collo sono utili contro il mal di schiena: ruota la testa formando dei cerchi, portando il mento al petto e muovendoti da sinistra verso destra lentamente.

8) Gli olii essenziali sono un vero toccasana per la schiena: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che un massaggio con olio essenziale può essere più efficace dell’applicazione di un farmaco contro il dolore.

9) I massaggi alla schiena possono alleviare il dolore e ridurre l’uso di farmaci anti-infiammatori, ma fai attenzione a procedere con molta delicatezza.

10) Anche la dieta può contribuire ad alleviare i dolori lombari: una dieta alcalina con pochi cibi acidi è la soluzione ideale. Puoi anche provare degli integratori a base di erbe, come l’artiglio del diavolo o la corteccia di salice.

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