Cosa cucinare con la ricotta: 5 video ricette dolci e salate

Ricette con la ricotta dolci e salate: 5 video tutorial facili e veloci per piatti gustosissimi dall’antipasto al dolce

Fonte: iStock

La ricotta è un latticino dal gusto delicato che può essere preparato con latte vaccino, di bufala o di pecora.
Grazie alla sua consistenza cremosa e a un gusto discreto viene utilizzata nella preparazione di piatti dolci e salati, tanto da poter ipotizzare un menù completo interamente a base di ricotta.

La ricotta di vacca è quella meno grassa, mentre quella di bufala è quella più ricca di grassi: nel mezzo troviamo la ricotta di pecora.
Tutte le varietà di ricotta si distinguono per un elevato valore proteico e il ridotto contenuto di carboidrati.

Come dicevamo, la ricotta può essere utilizzata per la preparazione di moltissime pietanze: antipasti, primi piatti, secondi, torte salate o dolci prelibatissimi. Scopriamo insieme le 5 video ricette a base di ricotta per un menù completo.

Se vuoi essere sempre aggiornata con tutte le ricette più gustose e originali per la tua cucina >>> CLICCA QUI

Ricotta: 5 video ricette facili e golose

Dieta ricotta
Fonte: iStock

ANTIPASTO: RICOTTA AL FORNO

Per iniziare alla grande un menù a base di ricotta vi presentiamo il video tutorial di un antipasto leggero e gustosissimo: la ricotta al forno, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana. Scopri come prepararla:

PRIMO PIATTO: PASTA CON RICOTTA E NOCI

La pasta con ricotta e noci è un primo piatto goloso che si prepara davvero in pochi minuti: il condimento cremoso e croccante sarà pronto nel tempo di cottura della pasta e potrai portare in tavola una pietanza degna di un ristorante gourmet! Ecco la video ricetta:

SECONDO PIATTO: POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO

Per il secondo piatto, il menù a base di ricotta prevede delle golosissime e leggerissime polpette al sugo: una ricetta facile e velocissima, con cui riuscirete ad accontentare grandi e bambini. Per scoprire come si preparano, ecco il video:

PIATTO UNICO: PIZZA-CIAMBELLA CON RICOTTA

Se vuoi preparare un piatto unico adatto a un buffet o a una cena informale in famiglia o tra amici, prova questa video ricetta della pizza-ciambella: la pasta di pane è ripiena di ricotta, pomodorini, olive e mozzarella per un’armonia di sapori del mediterraneo che conquista al primo morso!

DOLCE: CROSTATA MORBIDA DI RICOTTA E ARANCIA

Un menù a base di ricotta non può che concludersi con un dolce golosissimo! La ricotta è utilizzata nella preparazione di tanti dolci tradizionali, ma è perfetta anche per realizzare torte delicatissime come questa crostata morbida di ricotta e arancia. Si prepara facilmente seguendo le istruzioni del video tutorial:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy