Combatti la sonnolenza con 3 rimedi naturali

Scopri i rimedi naturali in grado di darti una scossa quando senti di aver troppo sonno durante il giorno.

sbadigliareTi sarà sicuramente capitato di sentirti stanca durante il giorno, tanto da rischiare di addormentarti sul lavoro o in un momento della giornata in cui stavi facendo qualcosa.
Questo “fenomeno” si chiama sonnolenza diurna e riguarda molte più persone di quante tu creda. La maggior parte delle volte, per risolvere o attenuare il problema, si ricorre ad una tazza di caffè. È bene sapere, però, che esistono però altri alimenti che possono dare una scossa, svegliando dal senso di torpore nel quale ci si trova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinque consigli utili per dire addio alla sonnolenza

Se vuoi restare aggiornata su tutte le strategie per combattere la stanchezza e vivere al meglio CLICCA QUI!

Ecco gli alimenti in grado di contrastare la sonnolenza diurna

Per prima cosa andrebbe indagato il senso di stanchezza che si avverte durante il giorno. In genere la sonnolenza è dovuta da una mancanza oggettiva di sonno, dallo stress, dal troppo lavoro o da un’alimentazione non adeguata al tipo di vita che si svolge.
Se la stanchezza è tanta, è sempre meglio, però, rivolgersi al proprio medico curante. In alcuni casi, infatti, un senso di spossatezza costante può derivare da alcune patologie come il diabete, l’ipotiroidismo, la pressione bassa o l’anemia. Prima di praticare il fai da te, quindi, è bene accertarsi del proprio stato di salute, seguendo i consigli del medico.
Se una volta fatti gli accertamenti emerge che la sonnolenza che si ha è davvero solo stanchezza o un sintomo iniziale dell’arrivo della primavera, allora, ecco alcuni alimenti che possono alleviare il problema.

Il tè verde. Una tazza di tè verde (possibilmente senza zucchero), è l’ideale per darsi una bella svegliata. Grazie ai suoi polifenoli, infatti, dona subito energia all’organismo. La teina che contiene, inoltre, aiuta a restare svegli anche in presenza di sonnolenza.

Yogurt bianco e banana. Questi due alimenti, combinati insieme, danno un plus di energia che aiuta ad affrontare al meglio il resto della giornata. Entrambi, inoltre, contribuiscono nel fornire serotonina e melanina che rispettivamente danno energia e aiutano a regolare il sonno. Per consumarli basta mangiare uno yogurt bianco senza zucchero con dei pezzi di banana o frullare il tutto per una bevanda energetica.

Aceto di mele. Questo aceto molto salutare e ricco di proprietà benefiche, è ottimo anche per alleviare la sonnolenza diurna. Basta berne qualche goccia diluita in un bicchiere di acqua tiepida e ci si sentirà immediatamente più leggere e pronti ad affrontare la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Consigli per dire addio alla sonnolenza non appena usciti dal letto

Si tratta di rimedi semplici e facili da realizzare, perfetti da consumare da soli o insieme ad una buona tazza di caffè (sempre senza zucchero). In questo modo anche la sonnolenza sarà un ricordo lontano e si potrà affrontare con più grinta e maggiore entusiasmo le incombenze della giornata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy