Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019

Mahmood vincitore Sanremo 2019 (Fonte: Getty Images)

Vince Mahmood con la canzone “Soldi” il Festival di Sanremo 2019. In quanto vincitore Mahmood rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2019, che si svolgerà a Maggio a Tel Aviv in Israele.

Sul podio si classificano anche Il Volo, al terzo posto con “Musica che resta”, e Ultimo, al secondo posto con “I tuoi particolari”.

Il resto della classifica:

Classifica Sanremo 2019 (Fonte: Rai 1)
Classifica Sanremo 2019 (Fonte: Rai 1)

Il cantante vincitore del 69° Festival della Musica Italiana è stato premiato dal direttore artistico della Kermesse, Claudio Baglioni, accompagnato dalle sue spalle Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Tutto questo è accaduto al termine di una lunga serata in cui si sono esibiti tutti i 24 cantanti in garaDopo l’annuncio dei tre finalisti è stata aperta una nuova sessione di voto, al termine della quale è stato proclamato il nome di Mahmood.

Vincitore Festival di Sanremo 2019, come si è votato?

I 24 artisti in gara hanno riproposto i loro cavalli di battaglia, le 24 canzoni in gara sono state votate con sistema misto: il televoto che ha inciso per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%. Dalla somma di questi voti sono stati decretati i tre artisti sul podio di Sanremo 2019: Il Volo, Ultimo e Mahmood.

Vincitori premi Sanremo 2019

Sono stati consegnati poco fa i premi in palio quest’anno, tra cui anche il nuovo premio TIM MUSIC, vinto da Ultimo con “I tuoi particolari”. Il premio della critica Mia Martini è stato vinto da Daniele Sivestri con la canzone “Argento vivo”; anche il premio della sala stampa Lucio Dalla è stato consegnato a Daniele Silvestri, così come il premio Sergio Bardotti per il miglior testo; il premio Enzo Jannacci alla migliore interpretazione lo porta a casa Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”; il premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano l’ha vinto Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”; il premio Giancarlo Bigazzi alla migliore composizione musicale è stato assegnato a Simone Cristicchi, così come anche il premio Sergio Endrigo.

Impostazioni privacy