Pennelli da trucco: consigli per la perfetta pulizia

 

pennelli da trucco
L’occorrente per il trucco (Pixabay)

Pennelli da trucco: ecco delle semplici ma fondamentali regole da seguire per garantirne sempre una perfetta detersione e igiene.

Le donne riservano sempre molta attenzione per la cura e la detersione della pelle, invece quando si parla di pulire i pennelli da trucco  molte “cascano dal pero”. Sono poche quelle che con regolarità detergono e disinfettano pennelli e pinzette e tanto meno quelle che utilizzano i prodotti giusti.   Ma attenzione! La detersione è uno  step sicuramente noioso e lungo ma necessario!

pennelli da trucco
Pennelli da trucco (Pixabay)

E’ importante avere cura dei pennelli  da trucco perché la loro corretta detersione evita un accumulo di batteri e germi  che a lungo andare possono provocare irritazioni e infezioni sulla pelle (soprattutto se il derma ha tendenze acneiche o comunque la pelle risulta mista/grassa).

Pennelli da trucco: come pulirli? Ecco delle facili regole da seguire

Seguendo questi pochi, step  pulire i pennelli da trucco non sarà più un miraggio e il tuo beautycase sarà finalmente un luogo pulito e la tua attrezzatura per il make up sarà degna di un professionista! Una buona routine di pulizia andrebbe fatta ogni 7/10 giorni.

Ci sono varie tecniche di pulitura e tra le più rapide ed efficaci ci sono:

  • Latte detergente: Garantisce una buona detersione dei pennelli.  Basta strofinare le setole e in seguito risciacquare con abbondante acqua tiepida.
  • Alcool: E’ rapido e facilissimo da applicare: basta bagnare una salvietta e strofinarvi il pennello per il trucco; non serve risciacquo.
  • Acqua e shampoo: E’ la tecnica migliore per detergere i pennelli con setole naturali. Si prepara un composto di shampoo e acqua e poi si strofinano ben bene le setole  con dei movimenti circolari. In seguito  si risciacquano con abbondante acqua.
  • Brush cleanser: Si tratta di un prodotto professionale per pulire i pennelli che non richiede risciacquo. Può essere applicato direttamente sul pennello  oppure si può inumidire una salvietta e passarla fra le setole.

Una volta che i pennelli sono stati detersi, si passa all’asciugatura che avviene tramite tamponamento con  un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso.  Vanno asciugati preferibilmente  in orizzontale per evitare lo scolo dell’acqua  verso il punto d’incontro fra manico e setole con un conseguente distacco di queste ultime a lungo andare.

pulizia pennelli trucco
Pennelli da trucco (Pixabay)

Inoltre è fondamentale tenerli lontano da fonti di calore perché ciò può favorire un deterioramento delle setole.  I tempi di asciugatura sono variabili e dipende dai tipi,  solito i modelli Kabuki impiegano una notte intera per asciugare mentre quelli per l’eyeliner solo qualche ora. Ovviamente bisogna evitare di toccare le setole con le mani o di soffiarci sopra perché ciò può favorire il deposito di germi e batteri. Con queste semplici beauty tips mantenere puliti e detersi i pennelli  da trucco non sarà più un problema!

Impostazioni privacy