Dolori muscolari: 7 esercizi con la palla da tennis per alleviare il dolore

Dolori muscolari tennis
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Dolori muscolari? Prova questi 7 esercizi con la palla da tennis

Ai giorni d’oggi molte persone trascorrono la maggior parte della vita quotidiana seduti. Quindi è quasi “normale’ che disturbi come mal di collo e mal di schiena siano all’ordine del giorno, tanto che finiamo per sopportarli e considerarli una cosa normale. Tuttavia grazie a gli esercizi che vi proponiamo potrete alleviare i dolori articolari e della muscolatura. Come fare? Dovete solo avere due palle da tennis e un posticino tranquillo dove potrete straparli e svolgere l’allenamento adatto per ogni parte del vostro corpo.

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Dolori muscolari: esercizi per alleviare il malessere

Questi esercizi semplici e pratici sono un vero toccasana per i piccoli acciacchi della vita quotidiana: potete praticarli dove riterrete più opportuno magari con della musica rilassante di sottofondo.

1. Schiena

Per alleviare la pressione sui muscoli della schiena provate il seguente esercizio: stendetevi con la schiena rivolta verso il pavimento. Posizionate tra voi e il suolo le due palline, in senso verticale, tra il coccige e le costole. Muovete quindi il bacino sui due lati, in modo che le palline massaggino gentilmente la zona. Potete anche inserire le due palline in un calzino per evitare che scivolino via. Dovreste ripetere l’esercizio dopo 5 minuti. Tutta la zona sarà meno in tensione.

2. Collo

Se invece avete dei dolori al collo potete rilassare i muscoli con questo esercizio: dovete sdraiarvi a terra con le schiena e gambe distese e posizionare due palle da tennis leggermente sotto l’osso del cranio. Una volta fatto ciò, puntare leggermente i piedi a terra e spingere con le punte, in modo da esercitare una pressione sulle palline, spingendole, lungo il collo, verso l’alto. Poi rilassare i piedi e praticare di nuovo l’esercizio.

3. Fianchi

Il dolore al bacino si manifesta, in genere, quando si indossano scarpe scomode, per esempio con dei tacchi troppo alti, o se rimanete seduti troppo a lungo. Se volete alleviare questo tipo di malessere dovete sdraiatevi su un lato e posizionate la  pallina sotto al fianco. Cercata una posizione stabile e poi fate dei piccoli movimenti circolari: 12 volte in un senso, e poi nell’altro. Finita la serie cambiate lato.

4. Rilassare le spalle

Sdraiarsi a terra, con la schiena sul pavimento e le gambe piegate. Posizionate una palla tra la colonna vertebrale e la spalla. Adesso, girare lentamente un braccio, tenendolo teso sopra il corpo, con la testa voltata verso il lato del braccio che sta roteando. Praticate la pressione secondo la vostra tollerabilità e non dimenticate di respirare profondamente.

5. Ginocchia

Per alleviare il dolore alle ginocchia dovete sedervi sul pavimento ed inserire la pallina tra la coscia e il polpaccio ed eseguire una leggera pressione. Contare fino a 10 e poi ripetete l’esercizio. Fate questo esercizio per 8/10 volte, poi cambiare ginocchio.

6. Piede affaticati

Il dolore ai piedi può ripercuotersi su tutto il corpo. Quindi per alleviare il malessere dovete posizionate una pallina da tennis sotto la pianta del piede mentre vi sostenete dalla parete, potete anche stare seduti. Mantenendo il tallone poggiando al pavimento caricate il vostro peso. Muovete quindi il piede sui due lati in modo che la palla esegua un massaggio sull’arco inferiore del piede. Fatelo per 1 o 2 minuti. Ripetere la stessa operazione anche per l’altro piede.

7. Massaggio delle mani

Se avete dolore alle mani dovete realizzare un massaggio lenitivo sui palmi. Per fare ciò posizionatevi in ginocchio sul pavimento e mettete una pallina sotto la mano. Una volta fato cio esercitate una leggera pressione aiutandovi anche con l’altra mano. Fate anche roteare la palla lungo tutto il palmo della mano, come fatto precedentemente con i piedi. Realizzate questo movimento per almeno un minuto poi fate la stessa cosa anche con l’altra mano.

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