Capelli bianchi, le cause inaspettate che forse non immagini

Capelli bianchi e cause inaspettate: a quanto pare, il motivo per cui spuntano i capelli bianchi non è quello che crediamo

Capelli bianchi, le cause inaspettate – iStock Photo

I capelli bianchi stanno vivendo un vero e proprio momento di gloria: da qualche tempo a questa parte, avere una chioma striata d’argento sta diventando di moda.
Sfoggiare i capelli bianchi non è più un tabù, anzi: è simbolo di fascino, sinonimo di consapevolezza e soprattutto messaggio di libertà.

Le donne con i capelli bianchi che scelgono di dire addio alla tintura per sfoggiare con disinvoltura questo segno del tempo che passa, infatti, si liberano da una vera e propria schiavitù: quella della tintura per capelli, che periodicamente ci tocca rifare se non vogliamo far notare agli altri i nostri fili d’argento.

Ma quali sono le cause dei capelli bianchi? Perché i capelli bianchi a un certo punto spuntano sulle nostre teste? I capelli bianchi arrivano spesso anche in età precoce, quando è davvero strano immaginarsi con una chioma color della luna.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie e i consigli riguardanti moda e bellezza? >>> CLICCA QUI

Capelli bianchi, cause inaspettate e cosa dice la scienza

Capelli bianchi, le cause inaspettate – iStock Photo

Secondo una recente ricerca scientifica, le cause della comparsa dei capelli bianchi non sono legate semplicemente al passare del tempo. La causa dei capelli bianchi sarebbe invece da ricercare in una proteina, chiamata dagli scienziati KROX20 che “accende” le cellule di cui si compone il fusto del capello. Questo comporta a sua volta la produzione di un’altra proteina nel capello, detta “fattore cellula staminale”.

Durante la sperimentazione, gli scienziati sono riusciti a eliminare le cellule che producono la proteina KROX20 e hanno notato un risultato davvero strano: i capelli smettevano di crescere, causando un’inesorabile calvizie.
Quando, invece, eliminavano solo la cellula staminale, i capelli diventavano tutti bianchi.

Potrebbe interessarti anche >>> Differenza di età in amore: i consigli della scienza per far durare la coppia

Questo significa che la cellula è direttamente responsabile della comparsa dei capelli bianchi.
Prima di questo studio, la comparsa di capelli bianchi era attribuita a svariate cause: la genetica, lo stress, i disordini della tiroide, il fumo…

Questi fattori, probabilmente, influenzano negativamente il problema ma non possono essere la sua causa diretta. La causa della comparsa dei capelli bianchi, infatti, è nel fattore genetico identificato dagli scienziati grazie agli esperimenti sulla proteina KROX20.
La domanda ora è se in futuro, grazie alla scienza, saremo in grado di eliminare i capelli bianchi per sempre… Staremo a vedere!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy