Capelli: ecco i 3 segreti per avere capelli da diva

Qual è la migliore procedura da adottare per avere capelli sani e meravigliosamente belli? Ecco alcuni trucchi che dovreste assolutamente conoscere.

Capelli: trucchi e consigli per capelli perfetti

Sempre preoccupati per il loro aspetto, le donne attribuiscono grande importanza alla salute e alla bellezza dei loro capelli. Tuttavia, cambiamenti ormonali, inquinamento, esposizione al sole, cambio delle stagioni ed altri fattori, possono spesso rovinare i capelli che risultano opachi, fragili e spenti. Per rimediare ecco alcuni consigli da mettere in atto nella nostra routine quotidiana di cura dei capelli per avere capelli al top.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Bellezza & Salute CLICCA QUI

1- Cura dei capelli: quale shampoo scegliere e come usarlo?

Chi tra noi non sogna un bel capello folto e lungo? Purtroppo, lo stress, cattiva alimentazione, cambiamenti climatici e disturbi ormonali sono tutti fattori che influenzano negativamente la salute dei nostri capelli. Per ripristinare la loro salute e luminosità, scopri i passaggi di una corretta routine per i capelli.

Prima di tutto, determina la natura dei tuoi capelli. Normale, secco, grasso, misto (grasso con radici e punte secche), colorato o danneggiato, ognuno di questi tipi richiede una routine di capelli che soddisfi i suoi bisogni e gli fornisca i nutrienti, l’idratazione e la protezione di cui ha bisogno.

Una volta identificato il tipo di capelli, scegli la linea di prodotti più adatta a te. In linea generale ricordatevi di preferire prodotti biologici con buoni INCI  affinchè siano efficaci per liberarli dalle impurità, ma anche non aggressivi per la fibra capillare .

2- Il trattamento pre-shampoo:

Come suggerisce il nome, questo passaggio della routine dei capelli avviene prima dello shampoo. Un tipico trattamento pre shampoo è per esempio costituito dalla maschera per capelli. Aiuta a nutrire i capelli e a riparare la fibra capillare. Quindi puoi scegliere una maschera nutriente o un bagno d’olio, da fare una volta alla settimana, o 2 se i capelli sono molto secchi o danneggiati.

Per consentire alla tua cura di penetrare bene nella fibra capillare, applicala generosamente su tutta la capigliatura, insistendo sulle lunghezze e sui punti generalmente più secchi. In caso di capelli grassi, evitare di applicarlo sulle radici e sul cuoio capelluto. Avvolgi i capelli in una pellicola o un asciugamano caldo e mantieni il tutto in posa per almeno 30 minuti, e preferibilmente durante la notte, prima di lavarli.

3- Il lavaggio e la piega:

Anche il metodo di lavaggio è molto importante: è necessario applicare lo shampoo solo sulle radici grasse facendolo schiumare adeguatamente. Il resto che scorrerà in seguito sulle lunghezze e le estremità è sufficiente per pulirli. Si consiglia inoltre di evitare di strofinare energicamente i capelli durante il lavaggio per evitare di romperli. Inoltre, una media di due lavaggi a settimana è sufficiente per pulire i capelli e preservare la loro naturale umidità.
Venendo a completare la routine di bellezza dei tuoi capelli, il trattamento post-shampoo, il balsamo, deve essere applicato su capelli lavati e ben strizzati. Sotto l’azione del calore dell’acqua del bagno, la fibra capillare si apre, permettendo ai principi attivi del balsamo di penetrare in profondità e rafforzarli. Il balsamo aiuterà a chiudere le sue cuticole, il che consente di preservare l’idratazione e proteggerla dalle aggressioni esterne.

Per quanto riguarda la fase di asciugatura, bisogna asciugare i capelli dall’alto verso il basso, per evitare la formazione di nodi.

Altri suggerimenti per capelli splendenti

  • Per una nutrizione approfondita ed un capello sublimato e brillante, optare un olio o un siero di finitura, come i cristalli liquidi da applicare sulle lunghezze dopo lo styling.
  • Districare sempre i capelli a partire dalle punte, quindi tornare gradualmente alle radici per evitare rotture.
  • Dopo lo shampoo, risciacqua con acqua fredda per chiudere le cuticole e aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto
  • Evitare l’uso eccessivo di dispositivi di calore sui capelli o utilizzare preventivamente prodotti protettivi per evitare l’essiccamento e la comparsa di doppie punte

Ti potrebbe interessare anche—->>>7 alimenti che fermano la caduta dei capelli in pochissimo tempo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy