Home Curiosita Scopri le 12 leggi del Karma e vivi al meglio la tua...

Scopri le 12 leggi del Karma e vivi al meglio la tua vita

CONDIVIDI

Scopri come vivere al meglio la tua vita con le dodici leggi del Karma.

Quando si parla di Karma si pensa istantaneamente alla legge di causa ed effetto secondo cui tutti ciò che facciamo ci viene prima o poi restituito nel bene o nel male.
In realtà, il Karma è una filosofia di vita che insegna a vivere in armonia con se stessi, ad apprendere da ogni lezione della vita e a cambiare costantemente al fine di diventare la versione migliore di se stessi.
Si tratta di principi familiari a chi pratica da sempre il buddismo ma molto difficili da comprendere per chi è abituato a vivere una vita dai ritmi frenetici, dove fermarsi a riflettere sembra quasi uno spreco di tempo o un lusso che non sempre ci si può concedere. Eppure, se ci facciamo caso, ogni giorno impieghiamo parte della nostra vita in cose ben più futili della riflessione che potrebbe portarci ad un livello di coscienza superiore
Se sei stanca di come vanno le cose e vorresti iniziare ad attuare dei cambiamenti sia nel tuo modo di essere che nella tua vita, allora le 12 leggi del Karma fanno al caso tuo.
Si tratta di regole all’apparenza semplici ma sulle quali vale la pena riflettere. Farlo aiuta infatti a comprendersi meglio e nel farlo anche il cambiamento interiore avrà inizio, portandoci a crescere e a migliorarci come individui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anno nuovo: ecco i cinque step per cambiare davvero

Le 12 leggi del Karma che possono cambiarti la vita

12 leggi del Karma
Fonte: Istock

La grande legge. Questa è forse la più conosciuta, ovvero la legge di causa ed effetto secondo la quale le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze. Chi vive una vita dando amore sarà destinato a riceverne mentre chi agisce solo per se stesso, danneggiando gli altri, riceverà lo stesso trattamento da chi lo circonda. Questa legge molto spesso viene messa in dubbio da chi si trova a dare e dare ritenendo di non ricevere mai abbastanza. La verità, però, è che il modo giusto di dare è quello di farlo non tanto per la ricompensa quanto per il semplice piacere di farlo. Sarà solo quando si inizierà a provare quest’emozione interiore senza più pensare ad averne un riscontro che le cose inizieranno davvero a cambiare.

La legge della creazione. Noi siamo parte attiva dell’universo. Per questo motivo se desideriamo qualcosa dobbiamo essere in grado di crearla cercando di rendere l’ambiente che ci circonda il più favorevole possibile. In questo modo l’universo di cui facciamo parte ci verrà incontro e progetti e desideri saranno più semplici da realizzare.

La legge dell’umiltà. Bisogna imparare ad accettare le cose che non vanno e una volta fatto cercare di cambiarle. Concentrarsi su ciò che non va lamentandosene sempre non porta a nulla se non ad ingigantire il problema. È quindi preferibile accettare ciò che non va nella nostra vita per poi affrontare i problemi nel modo giusto e con carica positiva.

La legge della crescita. Per cambiare il mondo che ci circonda dobbiamo essere i primi a cambiare. La nostra mente è l’unica cosa sulla quale abbiamo il controllo. Per questo motivo è sbagliato cercare di agire sugli altri o attendere un loro cambiamento affinché le cose vadano bene. Cambiando noi stessi, gradualmente, anche il mondo che ci circonda inizierà a cambiare.

La legge di responsabilità. Tutto ciò che accade dipende da una nostra azione precedente. È inutile prendersela con il destino o dare la colpa ad altri. Molto meglio fermarsi ad analizzare le cose che non vanno, risalire al momento in cui è sorto il problema, assumersi le proprie responsabilità e provare a risolverlo.

La legge di connessione. L’universo è collegato in ogni piccola cosa. Allo stesso modo anche il nostro presente è collegato con il passato ed il futuro. Affinché le cose cambino è quindi necessario lavorare proprio sui punti di collegamento in modo da riuscire a cambiare le cose.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda psiche e spiritualità CLICCA QUI!

12 leggi del Karma
Fonte: Istock

La legge della focalizzazione. Per crescere e migliorarsi è necessario focalizzare la propria attenzione su aspetti positivi e sopratutto su ciò che desideriamo, senza perderlo mai di vista e senza lasciar spazio ai pensieri negativi.

La legge di ospitalità. Essere altruisti è qualcosa che spesso risiede più nelle parole che nei fatti. Per far si che le cose cambino è importante tramutare in azione le nostre parole imparando a dare e a provare gioia nel farlo. In questo modo si otterrà un importante passo verso la crescita spirituale.

La legge del cambiamento. Per ottenere un vero cambiamento è indispensabile cambiare le cose e per farlo il primo passo è quello di chiedersi cosa si vuole modificare. Trovando la risposta sarà possibile agire sul proprio passato e cambiare modo di essere o di agire, apportando dei cambiamenti anche al presente e, ovviamente, al futuro.

La legge del qui ed ora. Il vero cambiamento inizia quando si smette di guardare al passato. Vivere di rimorsi e di rimpianti non porta a nulla se non a logorare lo spirito. L’unica azione da fare, dopo aver accettato gli errori compresi, e stabilito cosa si desidera modificare è quello di guardare avanti senza lasciar più spazio alle recriminazioni.

La legge di pazienza e ricompensa. Per ottenere ciò che davvero vogliamo bisogna agire con pazienza, senza affrettare i tempi. Solo così sarà possibile ottenere ciò che si desidera ed in quel momento si aprirà la strada a nuovi obiettivi da inseguire. Perché al miglioramento non c’è mai fine essendo questo continuo evolversi l’essenza stessa della vita.

La legge di significato e ispirazione. Ogni successo è il frutto di tante azioni che insieme hanno portato a plasmarci, rendendoci ciò che siamo oggi. Per questo motivo ogni decisione che prendiamo dovrebbe essere sempre ragionata e sentita con il cuore. Perché nulla arriva se non si è fatto qualcosa prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fortuna: 10 trucchi per attirarla

Queste dodici regole, potranno sembrare difficili da mettere in pratica ma lavorandoci giorno per giorno riusciranno a migliorare non solo il modo di percepire le cose ma anche quello di essere e di vivere la vita di tutti i giorni e, in particolare, quella che intendiamo costruire per il nostro domani.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI